Gran Bretagna

The Dairy

Appena entrato nel suo 5° anno di attività, The Dairy è forse il ristorante per eccellenza ad aver fatto la storia moderna di Londra, ridefinendo il paesaggio della ristorazione nella città. Sono almeno 3 le innovazioni portate da Robin Gill e dal suo team nel già affollato mondo della ristorazione della città. In primis, scegliendo di aprire davanti al parco di Clapham, interrompendo l'abitudine degli chef di successo di voler aprire al centro e scegliendo un quartiere residenziale. Una semplice decisione ha dato coraggio a tanti cuochi giovani come lui di aprire in zone sconosciute, spostando e motivando tanti londinesi a scoprire parti nuove della città.

La seconda grande innovazione fatta da Robin e dalla sua squadra è una conseguenza della prima, stare davanti a un parco e in una zona in cui il metro quadro ha un prezzo più basso del centro ha permesso la realizzazione di un orto urbano che, coltivato tutto l'anno, realmente fornisce tutte le aromatiche usate nei piatti e nei cocktail del ristorante; facendo sì che l'urban farming non fosse più solo un'utopia, ma anche un'attività applicata a un ristorante stellato e che conta oltre 70 coperti al giorno.

Infine non esiste ristorante senza sostanza, e la cucina del Dairy ha una capacità di rinnovarsi e di proporsi al pubblico per cui non smetterà mai di annoiare. Per piatti golosi come gli Agnolotti con finferli e midollo e piatti della tradizione inglese come lo Sgombro cotto intero alla griglia con levistico e patate, tutto rigorosamente accompagnato da uno dei pani più buoni di Londra, servito al tavolo caldo.

Chef
Robin Gill

Sous-chef
Richard Falk

Ai dolci
Ben Rand

In sala
Sarah Murphy Gill

In cantina
Wesley Yeung

Contatti

+44 20 76224165
15, The Pavement
SW40HY - Londra - Clapham Old Town
the-dairy.co.uk
bookings@the-dairy.co.uk


Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a dicembre e 2 settimane variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
50 sterline
Menu degustazione
43 e 48 sterline

Cos'ha scoperto lo chef
l'urban farming applicato a un menu vario e fatto di tanti piccoli piatti dal grande sapore
Perché fermarsi
per uno spaccato della cucina di quartiere in una delle zone che Londra sta riscoprendo e per il pane, uno dei migliori della città insieme a quello di Hedone

Lo chef consiglia
Henne Kirkeby KroStrandvejen 234, 6854 Henne, Danimarca

+45.75.255400

Dove dormire
The Windmill, Windmill Dr,

+44.20.86734578

Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Condividi l'articolo