DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Toscana

Lorenzo

È indiscutibile il carisma di Lorenzo Viani, animale di sala con pochi uguali in Italia per eleganza, savoir-faire e maestria, perno di un locale stabilmente ai vertici della cucina di mare italiana. È lui ogni mattina a prendere letteralmente in mano gli approvvigionamenti, fino al furgoncino refrigerato: il miglior pescato tirrenico, anche delle barche, con gli strepitosi crostacei che sopraggiungono la sera, consumati tutti in giornata. Ed è ancora lui, ogni sera, a portare in giro gli occhi azzurri fra i tavoli del ristorante, che ormai ha i connotati della grande maison.

L'affondo nel tempo, il servizio sollecito, gli arredi eleganti, una cantina fra le migliori della Toscana, quindi d'Italia. Lorenzo però non è solo sala e prodotto, ma anche e sempre più cucina, grazie al sodalizio con Gioacchino Pontrelli, da oltre 30 anni alter ego ai fornelli, apripista di una Campania che si è fatta largo in Versilia, valorizzandone i prodotti con immediatezza mediterranea. La sua è una cucina rotonda e confortevole, dove protagonista è anche il vegetale, abilissima sul piano delle cotture e delle consistenze, che cronometro e termometro in mano non vengono mai lasciate al caso.

Imperdibili gli scampi dell'ultima cala con maionese espressa in sala o i Gamberi rossi in fresca battuta con lime e caviale, la Tagliata di ricciola in crosta di erbe con insalatina di patate viola al timo, variazione su pesce e patate che esalta la carnosità della polpa con una cottura appena accennata, e la superba Aragosta rosa in crosta di pane e acqua di pomodoro, dalla consistenza quasi di nuvola.

Alessandra Meldolesi

Umbra di Perugia con residenza a Bologna, è giornalista e scrittrice di cucina. Tra i numeri volumi tradotti e curati, spicca "6, autoritratto della Cucina Italiana d’Avanguardia" per Cucina & Vini

Chef
Gioacchino Pontrelli

Sous-chef
Francesco D'Agostino

Ai dolci
Gioacchino Pontrelli

In sala
Lorenzo e Chiara Viani

In cantina
Lorenzo Giannini

Contatti

+39 0584 89671
via Giosuč Carducci, 61
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
ristorantelorenzo.com


Chiusura
l'intero lunedě e martedě a pranzo, in estate aperto solo a cena
Ferie
15 dicembre-1 febbraio
Menu degustazione
100 e 110 euro
Antipasto
30 euro
Primo
25 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la cottura dei vegetali
Perché fermarsi
per la Vellutata di carota nera con insalata di mare al ginger

Lo chef consiglia
la pasticceria Angelo, via Provinciale 218, Forte dei Marmi (Lucca)

+39.0584.787841

Dove dormire
hotel Principe, viale Amm. Morin 67, Forte dei Marmi (Lucca), principefortedeimarmi.com

+39.0584.783636

Condividi l'articolo