Toscana

Lorenzo

Passaggio obbligato in Versilia per il top della tavola marinara, Lorenzo propone da oltre 30 anni un menu che affonda le radici fra il Tirreno e le Apuane ma che, all’occorrenza, sa guardare anche oltre per centrare il valore assoluto della qualità.

L’anima del locale è senza dubbio Lorenzo Viani: grande esperienza e intuito nella ricerca quotidiana di materie prime superlative e innato savoir-faire in sala. A ricevere i suoi assist in cucina c’è Gioacchino Ponchielli che riesce a trasformare il pescato di alto rango selezionato personalmente dal patron in piatti speciali. La carta vincente è un insieme senza compromessi di rigore, competenza e responsabilità - avere fra le mani il massimo di pregio e freschezza e ottenere il meglio dal meglio non è cosa scontata. E ci riesce alla grande tanto che il suo nome è legato a doppio filo con quello dell’insegna ben dal 1984.

L’eccellenza della semplicità di tartare, bollito misto di crostacei e pesce bianco con maionese espressa, baccalà cotto a bassa temperatura, insalatina tiepida di mare o bavette sul pesce è il risultato di una mano leggera e netta che, grazie anche a una precisione matematica in fatto di tempi e temperature, potenzia i sapori in onore delle caratteristiche dell’ingrediente, dell’essenzialità e degli equilibri. L’atmosfera dell’ambiente, raffinata e informale allo stesso tempo, ricorda una Versilia da "Sapore di Sale" e fa da spalla al cibo per creare un risultato semplicemente perfetto e di totale soddisfazione. Superbi anche la cantina con oltre 1.600 etichette e il carrello internazionale dei formaggi.

Chef
Gioacchino Pontrelli

Sous-chef
Francesco D'Agostino

Ai dolci
Gioacchino Pontrelli

In sala
Lorenzo e Chiara Viani

In cantina
Lorenzo Giannini

Contatti

+39 0584 89671
via Giosuè Carducci, 61
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
ristorantelorenzo.com
ristorantelorenzo@libero.it


Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo, in estate aperto solo la sera
Ferie
18 dicembre - 1 febbraio
Menu degustazione
100 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la carota nera
Perché fermarsi
per le Bavette sul Pesce e gli Spaghetti alla Versiliese: se sono in carta da sempre c'è il suo perché

Lo chef consiglia
Pasticceria Cioccolateria Angelo, via Provinciale 218, Forte dei Marmi (LU): la più buona in assoluto, detto da chi di Forte dei Marmi se ne intende

+39.0584.787841

Dove dormire
Hotel La Pace, via Nazario Sauro 15, Forte dei Marmi (Lucca), info@hotellapace.it

+39.0584.787177

Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e tiene il palato in allenamento curiosando nel pianeta cibo. Fidatevi, ha fiuto nella scelta dei ristoranti

Condividi l'articolo