Lombardia

Gambero

Il Gambero di Calvisano è un vero, sostanzioso, pezzo di storia della gastronomia bresciana: da 4 generazioni infatti la famiglia Gavazzi gestisce con encomiabile costanza questa insegna, che in origine era un albergo con stallaggio, e che da molti anni è un ristorante con un solido e goloso legame con il proprio territorio. La tradizione qui viene perpetuata con moderna raffinatezza, creando un'offerta rassicurante, che riesce a non risultare mai noiosa o autoreferenziale.

Tra gli antipasti, un piatto come il Salmone marinato, accompagnato da diverse salse, molti colori e tanti profumi, è un perfetto esempio della semplicità ricercatezza di questa cucina, ed è anche uno dei piatti in cui compare un ingrediente a chilometri davvero pochissimi: il caviale Calvisius, che nasce nello stesso comune del ristorante. Tra i primi invece sono i risotti (se in stagione, un classico è quello con punte di asparagi) e le paste ripiene a dare le soddisfazioni più forti e più intense, come vuole anche la tradizione locale.

Per gli amanti del piccione, ma pure per coloro che pensano che questa carne non sia tra le loro preferite, il consiglio è di non esitare un istante nella scelta del secondo: l'interpretazione che se ne fa al Gambero non teme confronti anche più blasonati. Servizio e mise en place riportano alla grande scuola della classicità, così come la carta dei vini rispetta tutte le caratteristiche che un indirizzo di questo livello dovrebbe avere.

Chef
Maria Paola Geroldi

Ai dolci
Daniele Zani

In sala
Antonio Gavazzi

In cantina
Marco Stringhini

Contatti

+ 39 030 968009
via Roma, 11
25012 - Calvisano (Brescia)



Chiusura
mercoledì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
87 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il pavè di manzo: un taglio fra la spalla e la coscia del manzo
Perché fermarsi
per farsi coccolare da una cucina ricca, golosa, ammaliante

Lo chef consiglia
Trattoria Bontempi, via Palazzo 66, Montirone (Brescia): la migliore costata alla brace della provincia

+ 39.030.267139

Dove dormire
hotel Elefante, via Trieste, 41-43 Montichiari (Brescia), hotelelefante.eu

+ 39..030.9650252

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo