DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Calabria

Osteria Porta del Vaglio

Cresce Gennaro Di Pace. Il suo racconto della Calabria, quella all'estremo nord ai piedi del Massiccio del Pollino, si dipana nel piatto con una cifra stilistica decisamente sempre più intrigante, mostrando la capacità di sapere ben coniugare semplicità e ricercatezza. Dinamico il panorama sensoriale descritto, sebbene la tradizione saracenara e montana rimane il fulcro della cucina di Di Pace, esaltata nella più verace essenza mediterranea.

Anche il pescato fa parte del repertorio dello chef, elaborato ad arte e con originalità immortala la bellezza di un areale che sebbene incastonato tra le vette, vive un filo diretto con la costa Jonica. I toni del paesaggio campestre predominano nell'omaggio alle antiche ricette riproposte sotto una luce decisamente moderna, come nel Riso di Sibari con pancetta fondo bruno di manzo e zabaione alle pesche, negli Gnocchi di patate silane o nel Coniglio ai peperoni kiwi e cipollotti di Tropea. Nel cuore della città del Moscato, il piccolo ristorante nascosto tra i vicoli si conferma oramai una tappa dove fare esperienza della nuova renaissance culinara calabrese.

Qui si può respirare l'energia del continuo progresso e della sperimentazione. La squadra di Osteria Porta del Vaglio lavora a pieno ritmo per promuovere una parte di Calabria a torto considerata periferica. Gennaro e Rossana, la giovane compagna che lo segue in sala, insieme al resto del team conducono l'ospite in percorsi gustativi che gratificano e sorprendono il palato, circondati dalle opere di Claudia Zicari. Perché la Calabria non è solo maiale e peperoncino.

Giulio Francesco Bagnale

Meridionale del 1963, ha tre figli perplessi e una moglie paziente. Il resto va e viene sotto il suo sguardo basito

Chef
Gennaro Di Pace

Sous-chef
Silvia Purcaro

In sala
Rossana Gallo

In cantina
Giuseppe Viola

Contatti

+39 0981 1904655
vico I S.M. Maddalena, 12
87010 - Saracena (Cosenza)
osteriaportadelvaglio.it
info@osteriaportadelvaglio.it


Chiusura
l'intero lunedý e martedý a pranzo
Ferie
variabili fra settembre e ottobre
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
12 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la sfoglia di verdure al naturale e l'annona di Reggio
Perché fermarsi
per un'immersione gustativa nel territorio del Parco Nazionale del Pollino

Lo chef consiglia
Cantien Viola, via Roma, Saracena (Cosenza), info@cantineviola.it

+39.0981.349099

Dove dormire
b&b La Mariposa, via della LibertÓ 105, San Basile (Cosenza)

+39.339.2274722

Condividi l'articolo