Calabria

Osteria Porta del Vaglio

E' una Calabria poco conosciuta quella descritta da Gennaro Di Pace. Il suo caratteristico ristorante incastonato nel centro storico del piccolo comune di Saracena, ai piedi del Massiccio del Pollino, offre uno scorcio insolito e singolare sul repertorio gastronomico di questa regione. Dai prodotti di montagna al pescato, l'orizzonte che descrive è davvero vasto. L'identità dei piatti è ben radicata nella cultura casalinga e montana. Lo svelamento dei sapori arcaici avviene attraverso una composizione gustativa decisamente inedita.

Se da un lato l'intervento di Di Pace è sempre misurato e ben calibrato dall'altro regala assaggi ricchi di energia. Il Riso di Sibari in crema di nocciole, funghi porcini e polvere di olio evo e la Terrina di coniglio, 'cuddura', brodo di liquirizia e cipolla di Tropea dimostrano i principi della sua ricerca. La Lingua di manzo in demi-glace al Magliocco e pera fermentata in aceto e citronella racconta come Di Pace ami praticare il ritorno alla cucina povera, valorizzando la grande tradizione vinicola del territorio, così come la Cialda alla canapa con sgombro marinato, kiwi, cetrioli, pecorino ed emulsione di capperi e acciughe, una delle sue interpretazioni del sud tra le più interessanti.

A supportarlo nell'avventura c'è la moglie Rossana Gallo, che ha lasciato l'Emilia Romagna per una Calabria in pieno fermento. A lei il compito di accogliere i clienti e a coordinare un team rinnovato e affiatato.

Chef
Gennaro Di Pace

Sous-chef
Cesare Grazioli

Ai dolci
Gennaro Di Pace

In sala
Giuseppe La Mensa

In cantina
Rossana Gallo

Contatti

+39 0981 1904655
vico I S.M. Maddalena, 12
87010 - Saracena (Cosenza)
osteriaportadelvaglio.it
info@osteriaportadelvaglio.it


Chiusura
lunedý
Ferie
1-15 ottobre
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Antipasto
12 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il caviale di limone
Perché fermarsi
per scoprire sapori inediti e le tradizioni popolari ancora vive nel borgo di Saracena

Lo chef consiglia
Panificio Vito Elisa, contrada Costa della Castagna, Cerchiara di Calabria (Cosenza)

+ 39.0981.991484

Dove dormire
b&b La Mazara, via Armando Diaz, Civtia (Cosenza)

+ 39.333.9882179

Manuela Laiacona
Manuela Laiacona

giornalista, videomaker, documentarista. Ama andare a caccia di storie, quella legate alla terra

Condividi l'articolo