DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Emilia Romagna

La Zanzara

Si parte bene quando... si arriva. Cioè quando, una volta parcheggiata l'auto, si cammina verso l'ingresso, si attraversa il ponticello osservando la magia della casa di legno che sembra sospesa sull'acqua, le luci e, attorno, il buio. Uno spettacolo. Dentro c'è una sala più grande (si fa per dire: 24 coperti) e poi una saletta con un tavolo solo. E anche qui intimità e raffinatezza sono quelle di una bella casa. Per cui si capisce subito che si starà bene.

Elio Bison è il patriarca, dietro la barba bianca ha mille storie da raccontare sulla sua terra e, soprattutto, sulla sua amata anguilla. I figli, invece, fanno squadra, uno in cucina, gli altri due in sala. Raccontano di vini e di cibo. Il cibo che qui è sacro, come il cliente. E croccante, come i fritti, chiari, leggeri, irresistibili. E saporiti, come la spettacolare anguilla... Questa è, va detto, una cucina dai sapori classici, che si sentono tutti (un esempio, il buonissimo Risotto di quaglie o, in generale, di cacciagione, quando è stagione ovviamente), ma moderna, più leggera, che non dà mai l'idea del passato e della pesantezza. Anzi.

Neppure (appunto) nell'anguilla, piatto che a molti spaventa per la sua proverbiale grassezza ma che, invece qui, scivola via che è un piacere. E neanche nella scenografica Millefoglie finale, una composizione quasi rustica, ma un assemblaggio perfetto fra sfoglia impeccabile e una crema fatta a regola d'arte. Ve ne andrete contenti. Vorrete tornare, presto, anche sfidando le nebbie, per ritrovare sapori e atmosfera. La felicità può nascondersi anche fra le valli ferraresi.

Claudio De Min

Giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato, cura la pagina di enogastronomia e viaggi del Gazzettino di Venezia

Chef
Sauro Bison

Sous-chef
Gilberto Zanella

Ai dolci
Sauro Bison

In sala
Sara Bison

In cantina
Samuele Bison

Contatti

+39 0533 355236
via per Volano, 52
44021 - Codigoro (Ferrara) - Porticino
ristorantelazanzara.com
info@ristorantelazanzara.com


Chiusura
lunedě e martedě
Ferie
7-31 gennaio
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
20 euro
Primo
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la pancetta arrotolata di maiale che ogni gennaio preparano il padre Elio e la madre Vittoria
Perché fermarsi
per una bella scorpacciata di pesce alla brace (ma brace vera perň)

Dove dormire
Oasi Cannevič, strada per Volano 45, Volano di Codigoro (Ferrara), oasicannevie.com

+39.0533.719014

Condividi l'articolo