Danimarca

Henne Kirkeby Kro

Come si fa a passare dalla Danimarca senza andare a trovare Paul Cunningham? Certo, le cucine nordiche più alla moda sono tutte nella capitale, ma il feeling, il piacere e le good vibrations che si trovano qui nello Jutland hanno pochi eguali, grazie al carismatico padrone di casa. Fuori il vento che spazza le vicine dune di Henne, la campagna infinita, la placida vita degli agricoltori e qualche sussulto dai vacanzieri dei mesi estivi; dentro invece la verve che ti raggiunge nel piatto solo alla fine, perché prima c'è la frizzante energia di un team collaudato che in quanto a originalità va di pari passo con Paul.

Musica rock in cucina, e fuori in sala un servizio english e più posato, con i fiori raccolti ogni giorni e lasciati sul tavolo, con i cesti di vimini pieni di leccornie, che accolgono gli ospiti già all'ora della colazione, e tante altri particolari capaci di dire molto su come andrebbe gestita l'accoglienza. In cucina invece c'è il conturbante mix di un cuoco di origine inglese cui piace mischiare le carte, con gusto ed eleganza. Si passa dall'astice di Jagino al maiale, in glassa, che arriva dalle vicine fattorie, dalla Sogliola di Dover con finferli e capperi alle Ostriche del Limfjord, fino a una classica Pesca Melba come dessert.

Nel menu degustazione in fin dei conti c'è tutto Paul, con le reminiscenze anglosassoni, con il piacere di vivere la freschezza della materia prima che arriva dal mare, senza stravolgimenti, e con l'idea, di tanto in tanto, di gettare un po' di Mediterraneo nella mischia. Un indirizzo da non perdere.

 Brambilla-Serrani

Chef
Paul Cunningham

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Paul Proffitt e Alan Bates

Ai dolci
Mads Olesen

In sala
Jann Olesen

In cantina
Pernille Malec

Contatti

+ 45 75 255400
Strandvejen, 234
6854 - Henne
hennekirkebykro.dk
info@hennekirkebykro.dk


Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
da dicembre a marzo
Prezzo medio vino escluso
1,250 corone danesi
Menu degustazione
595 (pranzo) e 1.250 (cena) corone danesi
Tavolo dello chef per 4 persone

Cos'ha scoperto lo chef
Outlaw's Fish Kitchen, 1 Middle St, Port Isaac; Tel 44 1208 881183, nathan-outlaw.com
Perché fermarsi
per la simpatia e l'energia del cuoco, oltre che per la cucina che mette insieme pancia e testa

Lo chef consiglia
Varde Ådal Lamb, oftnæsvej 30, Alslev, Varde; vardeaadallam.dk

+ 45 23 45 40 28

Dove dormire
In una delle stanze della locanda

+ 45.75.255400

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo