Lombardia

Mistral

Ettore Bocchia e la sua passione molecolare sono sempre un binomio imprescindibile quando ci si siede a un tavolo del Mistral, il ristorante di Villa Serbelloni. D'altro canto la storia parla chiaro. Sin dai tempi della collaborazione con lo studioso Davide Cassi, l'impronta del cuoco è stata quella di orientarsi verso le novità di provenienza iberica e questo lo ha portato ad essere una vera istituzione in Italia, soprattutto quando si parla dei diversi processi di cottura della materia prima.

Quindi viene naturale pensare al gelato raffreddato con l'azoto liquido o al Rombo cotto negli zuccheri, che rimangono dei signature della casa sempre richiesti. Poi non va dimenticata l'assoluta eccellenza della materia prima, con la ricerca quasi maniacale fatta in prima persona dal cuoco per non lasciare nulla al caso. Lo si percepisce nelle carni (vedi il Vitello cotto a bassa temperatura con zabaione all'inulina, patata fritta e cipollotti caramellati) o nel pesce (i suadenti Gamberi siciliani, esoticizzati con il gelato al guacamole e la crema di cocco), che fanno sempre parte del menu molecolare.

I meno avventurosi però possono scegliere alla carta anche tra piatti meno innovativi, come quello che presenta il pesce di lago in sequenza (dall'anguilla al persico, dal cavedano al lavarello), oppure i Tortellini di pasta fresca ripieni di pavone, con brodetto di volatile e funghi misti. A riprova che quando si muove in un ambito più classico Bocchia sa il fatto suo e riesce a emozionare anche senza stupire a tutti i costi.

Chef
Ettore Bocchia

Sous-chef
Andrea Arienti

Ai dolci
Manuel Ferrari

In sala
Carlo Pierato

In cantina
Carmine Lobrace

Contatti

+39 031 956435
via Roma, 1
22021 - Bellagio (Como)
ristorante-mistral.com
mistral@ristorante-mistral.com


Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
1 novembre-31 marzo
Prezzo medio vino escluso
160 euro
Menu degustazione
170 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il foie gras di Sousa, per l'etica che abbracciano e la qualità del prodotto, sousa-labourdette.com
Perché fermarsi
per gli Gnocchi di sedano rapa con caviale e crema di piselli

Lo chef consiglia
Osteria Santo Stefano, via Santo Stefano 22, Piacenza; osteriasantostefano.it; per la bomba di riso che è superlativa

+39.0523.327802

Dove dormire
in una delle stanze di Villa Serbelloni

+39.031.950216

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo