Lombardia

Il Cantinone dello Sport Hotel Alpina

Neanche fosse Dr.Jeckyll e Mr.Hyde, Stefano Masanti ormai da qualche stagione vive a metà strada tra la Napa Valley (dove è il cuoco della Vittorio Sattui winery, tra l'altro premiata recentemente come una delle 5 migliori cantine al mondo per eventi) e la sua Madesimo in Valtellina, dove nei mesi invernali mantiene a ottimi livelli il Cantinone, l'indirizzo italiano nel quale si concede il tempo per sperimentare sul tema della cucina di montagna.

Qui, come per la passata stagione, si può scegliere tra due menu degustazione e tra due formule ben diverse, quella del ristorante gourmand e quella del bistrò certamente più agile, ma dove la sostanza e la mano non cambiano. Ma arrivati al tavolo, cosa vale la pena di assaggiare? Sicuramente le Costine di cervo affumicate con cavolo rosso, ma soprattutto il divertente e spiazzante Nuovo polenta e funghi, con i funghi in sei cotture (confit, alla griglia, crema, brodo, trifolati e fritti) e la polenta in quattro consistenze (zuppa, arrosto, croccante e gelato).

E un piatto che dice molto dell'approccio di Stefano Masanti alla cucina, dove il territorio si lega alla tecnica, passando per una rigida selezione della materia prima. Non è un caso che proprio lui sia il produttore di una brisaola, come si pronuncia da queste parti, molto ricercata. E così pregiata da essere stata finalista come miglior prodotto importato in Belgio nell'ultima edizione della fiera di Gent.

Chef
Stefano Masanti

Sous-chef
Stefano Ciabarri

Ai dolci
Filippo Bertalli

In sala
Raffaella Mazzina

In cantina
Raffaella Mazzina

Contatti

+ 39 0343 56120
via Antonio de Giacomi, 39
23024 - Madesimo (Sondrio)
sporthotelalpina.it
info@sporthotelalpina.it


Chiusura
martedý
Ferie
da Pasqua all'1 dicembre
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
45 e 95 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'utilizzo del barbecue coreano, ma anche il kimchi come prodotto
Perché fermarsi
per la visione di Stefano Masanti di una cucina di montagna al passo con i tempi moderni, vivace e mai banale

Lo chef consiglia
MA! Officina Gastronomica, via Antonio De Giacomi 7, Madesimo (Sondrio), maofficinagastronomica.com

+ 39.0343.53025

Dove dormire
in una delle stanze dello Sport Hotel Alpina che ospita il ristorante

+ 39.0343.56120

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo