DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Slovenia

Hiša Franko

È giusto che Ana Roš si goda finalmente gli onori di una carriera pluridecennale spesa a dare voce a chi non l’ha mai avuta. Sono quei produttori sloveni che non sapevano di stringere tra le mani grandi prodotti: «Oggi abbiamo 5 persone che raccolgono funghi e frutti di bosco per noi», si illumina, «c’è chi ci porta le trombette dei morti, chi le spugnole... C'è la signora che il topinambur buonissimo lo usava solo per nutrire i maiali. Io sono come un portinaio: apre loro le porte», si schernisce lei.

Poi sull’uscio mica si limita a far carico e scarico: rispetto alle origini, il suo approccio tecnico è molto più carico di esperienze, pensieri, d’istinto ragionato ad associare l’inassociabile, controcorrente al mainstream dell’alta cucina mondiale, che chiede semplicità e minimalismi incastrati tra alta densità e pochi ingredienti. Ana non fa copy and paste di idee quando accalca nella stessa fondina il calamaro, le animelle di agnello, l’aglio nero, le noci caramellate e la spuma piccantina al formaggio di fossa. O quando manda alla deriva dei ravioli dall’amarissimo luppolo selvatico tra una crema di fagioli neri, le acciughe e frammenti di cervello di capra.

Sono tutte alchimie dalla cifra tecnica elevata che chiamano l’assaggiatore a interrogarsi più che a esprimere lodi da groupies. Pensieri che è dolce alimentare all’aria aperta di fuori, in questo magnifico fazzoletto verde tra l’Isonzo e il Natisone, che fa di Hiša Franko un eldorado per cui sognare.

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007) e collabora con diverse testate
twitter @gabrielezanatt

 Brambilla-Serrani

Chef
Ana Ro?

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Vladka Cencic

Ai dolci
Ana Ro?

In sala
Valter Kramar

In cantina
Valter Kramar

Contatti

+386 5 3894120
Staro selo 1
5222 - Kobarid
hisafranko.com
info@hisafranko.com


Chiusura
lunedě e martedě; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
1 gennaio-31 marzo e 2 settimane variabili a novembre
Menu degustazione
70 e 90 euro euro

Perché fermarsi
perché Ana Ros ha cominciato a predicare nel deserto e oggi maturano frutti stupendi

Lo chef consiglia
Planika, Gregorciceva ulica 32, Caporetto, mlekarna-planika.si: una latteria con prodotti d'eccellenza

+386.(0)5.3841000

Dove dormire
nelle camere della casa di campagna in cui č situato il ristorante

Condividi l'articolo

Ricette dello chef