DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Spagna

Sudestada

Un ristorante asiatico a Madrid? Perché no se ci porta lontano tra erbe, spezie, curry e ricordi thai nell'interpretazione, tra l'altro, di un cuoco che asiatico non è. Estanislao infatti arriva da Buenos Aires, dove già aveva iniziato la sua avventura con un Sudestada, e se si supera l'impatto iniziale di un ristorante, quello madrileno, sui generis almeno nell'ambiente, le soddisfazioni non mancano.

Tra una Butifarra in versione roll e il piccante che si insinua a volte con forza in bocca, vale la pena solo passare per il Manzo stagionato (e lavorato) con il curry rosso, uno dei must del locale, e i molti incroci di prodotti iberici con quelli asiatici (Cina, Tailandia ma anche Vietnam tra le pieghe di un menu divertente) in un mix a volte destabilizzante e a volte sorprendente. Ottime le zuppe e buona la carta dei vini, ma forse il modo migliore di approcciare la cucina di Sudestada è quello di partire (e magari anche finire) con un cocktail consigliato da Pablo Giudice.

Il conto è corretto e giusto per una cucina che è sempre fresca, piacevole e ha saputo raccogliere negli anni diversi estimatori nella capitale spagnola, forse proprio perché strizza l'occhio ai prodotti iberici reinterpretandoli con gusto. Anche tra addetti ai lavori e cuochi che ogni tanto superano la porta d'ingresso ed entrano per provare una fusion dagli abbinamenti ben riusciti. Migliorabili invece i dolci della casa, che rimangono a tuttoggi il lato debole della cucina di Sudestada.

Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Chef
Estanislao Carenzo

Sous-chef
Mariano Gargeulo

In sala
Francine Nusbaum

In cantina
Estanislao Carenzo

Contatti

+34 91 5334154
calle de Ponzano, 85
28003 - Madrid
sudestada.eu
sudestada@sudestada.eu


Chiusura
domenica e luned́
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
50 euro

Perché fermarsi
per gli ottimi piatti che riportano al sud est asiatico e all'Argentina del cuoco residente

Lo chef consiglia
Picsa, calle de Ponzano 76, Madrid, pizzeria argentina

+34.91.5341009

Dove dormire
Room Mate Oscar, plaza Vasquez de Mella 12, oscar.room-matehotels.com

+34.91.7011173

Condividi l'articolo