Puglia

Locanda Di Nunno

Meta indovinatissima per gli Amleto della buona tavola, sempre indecisi fra tradizione, rielaborazione e creatività. La cucina di Antonio Di Nunno è tutto questo, e anche altro se possibile. Giunto al quindicesimo anno della sua ormai storica locanda, in comoda posizione a un tiro di schioppo dall'autostrada, Antonio continua indefesso a selezionare e ricombinare eccellenti materie prime, prevalentemente legate al territorio, con intelligente fantasia e meditata coerenza.

Di conseguenza, all'inizio, dopo la Croccante pizzetta di grano arso di default, si può scegliere tra un tipico Tortino di melanzane in purezza con pomodoro e provolone, se si preferisce navigare a vista, oppure osare con l'acrobatica Spugna di Baccalà al nero di seppia con zuppetta di cannellini e limone, laddove l'indole spinga in mare aperto. Si può proseguire con dei robusti Troccoli con sponsali gratinati, pomodorino arrosto, salsiccia affumicata e provolone, o farsi tentare dalla cabala dello Spaghettone con uovo carbonara, gamberi e asparagi. Ed è così anche per i secondi: ottimi il pesce e la carne arrosto, serviti con semplici contorni, ma se la testa è quella di sperimentare ad oltranza allora perché non sfidare la Rana pescatrice, limone arrosto e cioccolato bianco?

Dolci in linea con le premesse: il nostro preferito è la spiritosa Spuma di fichi secchi, yogurt e fichi d'India. Cantina con ottime etichette pugliesi. In sala c'è Angela Tisci, ma non è raro che chef e sous-chef (il bravo Vincenzo Del Vento) vi facciano capolino per il gusto di presentare un piatto o raccogliere un commento.

Chef
Antonio Di Nunno

Sous-chef
Vincenzo Del Vento

Ai dolci
Antonio Di Nunno

In sala
Angela Tisci

In cantina
Antonio Di Nunno

Contatti

+39 0883 615096
via Balilla, 2
76012 - Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani)
locandadinunno.it
locandadinunno@libero.it


Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
23-30 agosto
Menu degustazione
35 e 40 euro
Antipasto
12 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la curcuma in abbinamento coi pesci
Perché fermarsi
per il Polpo cotto a bassa temperatura con carote rosse, pop corn e zeste di limone candito: un trionfo di equilibrio e cromatismo

Lo chef consiglia
Jazz Café, via Giovanni Bovio, Canosa di Puglia (Bt): per l'ottima colazione al mattino e i drink durante il giorno

+39.0883.611951

Dove dormire
hotel d'Altavilla, via Balilla 49, Canosa di Puglia (Bt), info@hoteldaltavilla.it

+39.0883.612583

Antonio Chinellato
Antonio Chinellato

Docente umanista, musicofilo barocco, gourmand postmoderno. Collabora anche con Radici Dolce Guida

Condividi l'articolo