Giappone

Il Ghiottone

Il fascino dell'antica città di Kyoto è indiscutibile: vi sorgono mille locali di cucina giapponese tradizionale di alta classe. Il Ghiottone è invece l'indirizzo di riferimento cittadino per la cucina italiana. Lo chef Yasuriro Sasajima è nato ad Osaka, dopo il liceo è entrato nel campo della ristorazione come cameriere, affascinato dall'arte del servizio. Ma ben presto si accorge che la sua creatività s'incanala verso la cucina e così inizia a cimentarsi ai fornelli.

Lo chef fa grande esperienza al ristorante Il Pappalardo di Kyoto per 6 anni. E nel 2002 apre il suo locale, ristrutturando una vecchia casa privata accanto alla famosa pagoda di Yasaka, nel quartiere antico. Non si può ignorare la gastronomia tradizionale che lo chef Sasajima ha avuto il coraggio di inserire nel suo cucina italiana, le tecniche della cucina giapponese e le verdure locali tradizionali dei dintorni di Kyoto. I suoi spaghetti vengono cotti nel dashi (umami, la quintessenza del gusto estratto dalle alghe konbu) e abbinati con germogli di bambù appena raccolti cotti nel brodo di crosta di parmigiano e prosciutto crudo.

La presentazione della sua cucina è coreografica, in continua evoluzione, sorprendente. Emblematico l'antipasto di pesciolino con carbone vegetale, servito in una scatolina nera con fiocchetto rosso come l'interno della scatolina: il contrasto di colore vivacizza l'occhio ma anche il palato. La sfida dello chef è nella continua apertura di varie tipologie di locali, dalla voglia di migliorarsi e guardare avanti.

 Brambilla-Serrani

Chef
Yasuriro Sasajima

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Sanshiro Takeuchi

In sala
Kenji Homjo

Contatti

+81 7 55322550
388-1 Yasakakamimaci Simokawaradoori-Tounomaesagaru, Higashiyama-ku NON RISPONDONO
6050827 - Kyoto
ilghiottone.com


Chiusura
martedi
Ferie
31-dicembre, 1 e 2 gennaio
Menu degustazione
5.000, 7.500, 10.000 e 15.00 Yen
Tavolo dello chef per 2 persone

Perché fermarsi
per scoprire il miglior ristorante di cucina italiana a Kyoto

Dove dormire
Hyatt Regency Kyoto, 644-2 Sanjusangendomawari, Higashiyama Ward, Kyoto

+81.755411234

Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose. Nella foto, il piatto simbolo del congresso Identità Milano 2018, la pizza Scarpetta di Franco Pepe (metà sinistra) e l'Aria di pane di Renato Bosco (metà destra)

Condividi l'articolo