DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Abruzzo

Il Ritrovo d'Abruzzo

Lo abbiamo visto crescere, riflettere e ripartire. Cristian Di Tillio è uno di quei cuochi di nuova generazione dai quali tutti si attendono prima o poi la definitiva consacrazione. Perchè gli ingredienti ci sono tutti: fantasia, sensibilità, tecnica, voglia di confrontarsi e quel pizzico di umiltà che non fa mai male. Cosa manca dunque? Poco, forse un lungo viaggio, un'esperienza che lo distacchi dalla quotidianità e che gli consenta di dare solidità alle sue belle idee.

Affiancato dalla moglie Cristina e dal fratello Mirko, perfetto trait d'union tra cucina e sala nella quale entra la campagna pescarese, Cristian sfodera in avvio un delicato Filetto di maiale con pane croccante alle alici e maionese alla senape accanto ai suoi classici come il Cappuccino di fegato grasso con uova di quaglia in camicia e tartufo nero o come la Cipolla caramellata; poi presenta il Pane cotto con baccalà arrosto e burrata, gli Gnocchi di ricotta e limone con ceci di nonna Lucia, Ravioli di sfoglia di patata ripieni di baccalà con crema di borragine e e l'immancabile quanto impeccabile Risotto, stavolta con rapa rossa, taleggio di pecora e miele di stinzia (che non è una specie botanica, ma un rifugio di montagna nel quale è stato avviato un orto sinergico con un progetto di ricerca su varietà dimenticate).

Tra le carni, il Maialino e mele cotogne, la Porchetta di agnello alla brace e la nuova rivisitazione della Strana coppia, dove petto e coscia di galletto incontrano baccalà e verdure. Infine Riso con arachidi e caramello salato e Crema cotta alla pera, tra i dessert più interessanti.

Massimo Di Cintio

Abruzzese. Giornalista e sommelier, da 25 anni racconta di ristoranti, di bottiglie e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina abruzzese

Chef
Cristian Di Tillio

Ai dolci
Cristian Di Tillio

In sala
Mirko Di Tillio

In cantina
Mirko Di Tillio

Contatti

+39 085 8460019
contrada Bosco, 16
65010 - Civitella Casanova (Pescara) - Vestea
ilritrovodabruzzo.it
ilritrovodabruzzo@live.it


Chiusura
lunedì a pranzo e l'intero martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
35 e 42 euro
Antipasto
11 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la brace
Perché fermarsi
per il Risotto che cambia stagionalmente e per gli Gnocchi di ricotta e limone con ceci di nonna Lucia

Lo chef consiglia
Bar Vestea, via Michele Arcangelo 4, località Vestea, Civitella Casanova (Pe), per un caffè o per una birra

+39.085.8460025

Dove dormire
agriturismo Masseria Spadone, Contrada Vallone 18, Civitella Casanova (Pe), info@masseriaspadone.it

+39.338.1506441

Condividi l'articolo