Sudafrica

95 Keerom

Da più di un decennio, anno dopo anno, il miglior ristorante italiano di Cape Town continua a confermarsi tale. Nonostante la difficoltà di affermare l'autenticità della cucina italiana in Sudafrica, Giorgio Nava non scende a compromessi e continua a offrire un menu che non lascia spazio ad adattamenti locali.

Nella crescente confusione di nuove insegne italiane che aprono a Cape Town e che raramente sono poco più di mediocri trattorie, la cucina di Nava è semplice, elegante e di alta qualità. Da 95 Keerom, come negli altri ristoranti di proprietà, viene finalmente proiettata un’immagine della cucina italiana del ventunesimo secolo. Uno dei punti di forza è la carne, proveniente dalla sua fattoria del karoo e tagliata all'italiana: ottimo esempio è la fiorentina, che molto più di una t-bone.

Si viene da 95 per mangiare degli ottimi carpacci di pesce, la pasta con i broccoli, la succitata fiorentina e il fondente al cioccolato, ma anche piatti più regionali (Nava è milanese) tipo la cotoletta o l'ossobuco. Ci sono anche molte opzioni per vegetariani, dalle insalate alle verdure grigliate a molti primi. Una cena qui è sempre un'ottima esperienza: dal cibo, all'ambiente, alla carta dei vini che offre molte bottiglie italiane, al servizio. Giorgio Nava ha anche altri due ristoranti in città specializzati in carne con l'insegna Carne SA (uno di fronte al 95 e uno a Kloof street): qui si assaggia la migliore carne sudafricana proposta in tagli molto interessanti.

 Brambilla-Serrani

Chef
Giorgio Nava

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
William Mkubuleli

Ai dolci
Rugshana Naidoo

In sala
Charlene Van Herdeen

In cantina
Tania Furie

Contatti

+27 21 4220765
95, Keerom street
8000 - CittÓ del Capo
95keerom.com
info@95keerom.com


Chiusura
domenica
Ferie
mai
Carte di credito
Tutte
Prezzo medio vino escluso
450 rand

Cos'ha scoperto lo chef
nuovi ottimi olii d'oliva prodotti in Sudafrica e Namibia
Perché fermarsi
per un'autentica cucina italiana in Sudafrica

Lo chef consiglia
La Tete, 17 Bree Street, Cape Town, latete.co.za: cucina "nose to tail" (si utilizza tutto l'animale, dal naso alla coda, appunto).

+27.021.4181299

Dove dormire
Mandela Rhodes Place, Wale St & Burg St, Cape Town City Centre, dgm@mandelarhodesplace.co.za

+27.021.4814000

Giovanna Sartor
Giovanna Sartor

Veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele

Condividi l'articolo