Lombardia

A'Anteprima

Daniel Facen è l'alchimista dal quale passare ogni volta che si vuole entrare in contatto con un mondo di tecniche e preparazioni ipercontemporanee, ma anche di ricordi e richiami continui legati all'infanzia, alla natura, al vissuto quotidiano. Vale la pena di ricordare il celebre motto di una importante casa automobilistica, Vorsprung durch Technik (ripreso oltretutto dagli U2 nel brano "Zooropa"), per determinare il lungo e appassionato lavoro del cuoco di origini trentine, trapiantato nella bergamasca, che ormai da molte stagioni passa almeno il cinquanta per cento del suo tempo in un laboratorio da chimico posizionato alle spalle della cucina.

Così la novità per quest'anno qui è l'acquisto di un liofilzzatore, che consente di togliere l'acqua da un prodotto senza modificarne la struttura molecolare. Una pratica già messa in mostra nei nuovissimi Tagliolini con vongole (proprio queste ultime sono liofilizzate) o negli Spaghetti di ricci di mare con percebes, salsa al frutto della passione e Stevia. Va da se che poi proseguono i piatti "lavorati" agli ultrasuoni e vengono mantenuti i classici divertenti come Prosciutto e Melone o Miniera, sempre richiestissimi.

Ma qui si va oltre, verso la ricerca della novità, anche nella scelta dei prodotti (non può mancare il plancton) e nella forma cui vengono presentati i piatti al tavolo. Anzi, nell'idea del cuoco il piatto è molto restrittivo, così sono aumentati duranti il percorso degustazione (è praticamente sparita la carta) tavole, bicchieri e supporti di vario genere che meglio si adattano alla filosofia di A'Anteprima.

 Brambilla-Serrani

Chef
Daniel Facen

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Marco Raitano

Ai dolci
Marco Raitano

In sala
Matteo Rossetti

In cantina
Matteo Rossetti

Contatti

+39 035 4496414
via Kennedy, 12
24060 - Chiuduno (Bergamo)
ristoranteanteprima.com
info@ristoranteanteprima.com


Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
tre settimane variabili ad agosto e 1-10 gennaio
Prezzo medio vino escluso
105 euro
Menu degustazione
95, 105 e 130 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Cos'ha scoperto lo chef
l'utilizzo del liofilizzatore
Perché fermarsi
perché Daniel Facen è uno degli ultimi "molecolari" e protagonista di una cucina tecno-emozionale sempre innovativa

Lo chef consiglia
Macelleria Magri, via Cesare Battisti 60, Chiuduno (Bergamo); per il filetto di manzo con frollatura dai 70 ai 90 giorni

+39.035.838400

Dove dormire
Hotel Moderno, viale Vittorio Veneto 53, Grumello del Monte (Bergamo), hotelmoderno.bergamo.it

+39.035.833216

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo

Ricette dello chef

Daniel Facen

Dopo la pesca

Daniel Facen

Il silenzio del bosco