Lombardia

Lido 84

Da sorpresa a certezza, in pochissimo tempo: è la storia di Riccardo Camanini, che con il fratello Giancarlo è partito per una grande avventura aprendo il Lido 84 nel 2014, dopo tanti anni passati a Villa Fiordaliso, sempre a Gardone Riviera. Merito della rara lucidità con cui lo chef ha impostato il lavoro nel suo ristorante, della meticolosa preparazione con cui studia i suoi piatti, attingendo a una cultura raffinata e sfaccettata, che attraversa la storia della cucina italiana ed estera.

Camanini lavora e ricerca, senza sosta, e così fanno anche i ragazzi che sono al suo fianco in cucina: da qualche tempo infatti è stata istituita una bellissima usanza, con un’ora e mezza settimanale dedicata alla lettura. A ogni membro della brigata lo chef affida un libro di gastronomia, nel senso più ampio del termine, per ampliare la conoscenza, stimolare la curiosità, aprire la mente. E i risultati si vedono: d’altronde un altro dei punti fermi di questo ristorante è che i cuochi partecipino attivamente anche al servizio, affiancandosi ai camerieri per raccontare nei minimi dettagli i piatti agli avventori.

E che piatti: dai classici come la Cacio e pepe in vescica o il Riso all’aglio nero fermentato, alle novità come i Doppi bottoni, cavolo rapa, ricotta al limone, sgombro e colatura di alici di Cetara, Camanini conquista e seduce grazie a una miscela di semplicità e raffinatezza difficilmente superabile. Al momento del conto, poi, sarà davvero il caso di chiedersi: dove altro in Italia si può fare un’esperienza gastronomica di questo livello, a questo prezzo?

Chef
Riccardo Camanini

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Federica Dal Paos

In sala
Giancarlo Camanini, Shazad Babar, Billa Aliguettou

In cantina
Emanuele Menghini

Contatti

+39 0365 20019
corso Zanardelli, 196
25083 - Gardone Riviera (Brescia)
ristorantelido84.com
info@ristorantelido84.com


Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
7 gennaio-14 febbraio e 11 novembre-6 dicembre
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
65 e 75 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il Rognone al torchio "Apicius": dalla lezione di Marco Gavio Apicio nasce un piatto contemporaneo
Perché fermarsi
i motivi sono tanti: la bellezza della sala e del giardino in riva al Lago, il grande calore umano, e soprattutto una cucina di livello assoluto, con un mirabil rapporto qualità/prezzo in circolazione

Lo chef consiglia
Mercato Coperto, Via Molino 3, Gavardo (Brescia): un punto di riferimento imperdibile per chi ama i formaggi

+ 39.0365.31110

Dove dormire
Bella Riva, via M. Podini 1/2, Gardone Riviera (Brescia), bellarivagardone.it

+ 39.0365.540773

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo