DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lazio

Osteria dell'Orologio

C'è del bello nella nouvelle vague di Fiumicino: dal recente fermento culinario di periferia, ecco brillare una realtà fresca e ormai consolidata. Aperto nel 2009 dallo chef Marco Claroni e dalla sua compagna Gerarda Fine, l'Osteria dell'Orologio è cresciuta stanziando una fucina creativa di stampo ittico: saldata con cuore, istinto e passione. Metodica e progressiva l'evoluzione stilistica di Claroni, che con la sua brigata mette a punto una produzione imbarazzante di piatti stagionali dalla verve frizzante e centrata.

La cucina si prodiga nel tutelare la qualità della materia prima locale (di alto livello), ravvivandola con una padronanza tecnica davvero notevole. Una cifra stilistica vulcanica ed estrosa di matrice espressa, in grado di esaltare il miglior pescato del litorale in ogni sfumatura: contemplando abbinamenti e contrasti che elevano anche la qualità degli ottimi crudi. Esercizi graffianti, condensati di gusto in totale elogio del prodotto, si alternano con assemblaggi calibrati a misura per ogni elemento chiamato all'appello.

Dalla batteria esaltante di antipasti crudi e cotti, passando per primi piatti e preparazioni classiche marinare rivisitate: tutto esprime una prorompente nitidezza esecutiva, tra profumi, contrappunti e sapori iodati. Il servizio si mostra vivace e appassionato, pronto a coccolare l'ospite con approccio sartoriale. Affascinante e accurata la scelta enologica: grazie all'upgrade continuo della carta dei vini e distillasti attuata dalla sommelier Gerarda Fine, che dirige la sala con il supporto dell'istrionico Massimo Spissu.

Lorenzo Sandano

attitudine gourmet since '91, viaggia senza sosta a caccia di tavole e sapori da raccontare. Collabora con importanti testate web e cartacee

Chef
Marco Claroni

Sous-chef
Alessandro Lambiase

Ai dolci
Alessandro Lambiase

In sala
Massimo Spissu

In cantina
Gerarda Fine

Contatti

+39 06 6505251
via della Torre Clementina, 114
00054 - Fiumicino (Roma)
osteriadellorologio.net
osteriadellorologio@gmail.com


Chiusura
lunedý
Ferie
variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 e 60 euro

Cos'ha scoperto lo chef
lo Shabu Shabu di ventresca di tonno con brodo di spuntature e l'impiego rivelazione di aceto Tosazu
Perché fermarsi
per gli Spaghetti fumŔ, ricci e burrata

Lo chef consiglia
Fernanda Osteria - via Crescenzo Del Monte 18, Roma, osteriafernanda.com

+39.347.4459593

Dove dormire
Domus Lina, via della Spiaggia, 5, Fiumicino (Roma), domuslinafiumicino.it

+39.338.8155052

Condividi l'articolo