Toscana

Il Merlo

E' sempre un piacere accomodarsi ai tavoli de Il Merlo di Angelo Torcigliani, anche ora che ha traslocato il proprio nido dalla piccola valle di Camaiore al Lido, distante peraltro pochi chilometri, nei locali dell'Ariston Mare sulla riviera versiliese. I nostalgici possono certo lamentare il venir meno di quell'atmosfera un po' retrò, ma calda e affascinante, che dava sulla stradina di campagna e faceva paragonare la vecchia cucina&bottega al mitico locale di Peppino e Mirella Cantarelli a Samboseto... Poco male: perché “passione, emozione, forza e padelle” - punti di forza e scelta di stile dichiarati dallo chef - sono rimasti gli stessi, ora declinati maggiormente su una proposta ittica, lui che sembrava avere nel dna innanzi tutto le carni, specie la selvaggina.

Gli esiti sono comunque convincenti. Intanto perché non sono venuti meno alcuni suoi piatti classicissimi, senza tempo, che si rifanno alla grande tradizione toscana ma senza banalizzarla, anzi le conferiscono nuovo slancio, perché lo chef conosce bene la cucina moderna e le sue tecniche. Pensiamo al goloso Carciofo e guanciale croccante, fonduta di toma d'alpeggio, ai deliziosi Cappelletti di stracotto, nocciole piemontesi grattugiate o all'imperdibile Piccione al cavaolo nero cotto nella reticella di maiale.

Poi, perché è ora divertente destreggiarsi anche tra le nuove pietanze marine: Mazzancolle croccanti con insalatina al riccio di mare, Zuppa di pesce del Merlo, Spiedo di seppie, calamari e polpo alla griglia, fagioli e puntarelle... Torcigliani non delude, pure nella nuova versione riveduta e corretta.

 Simona Palumbo

Chef
Angelo Torcigliani

Sous-chef
Hamid Lafsahi

Ai dolci
Annalisa Dini

In sala
Marco Lemmetti

In cantina
Angelo Torcigliani e Marco Lemmetti

Contatti

+39 0584 1660839
via S. Bernardini 660
55041 - Camaiore (Lucca) - Lido
ilmerlocamaiore.it
info@ilmerlocamaiore.it


Chiusura
l'intero martedý e mercoledý a pranzo
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
45 e 60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Perché fermarsi
perchÚ il Torcigliani "carnivoro" ora propone anche tanto ottimo mare

Lo chef consiglia
Luigi, via delle Gavine 4330, Piazzano (Lucca)

+ 39.0583.356128

Dove dormire
Petit Hotel, via Don Minzoni 22, Lido di Camaiore (Lu)

+ 39.0584.619374

IdentitÓ Golose
IdentitÓ Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose. Nella foto, il piatto simbolo del congresso Identità Milano 2018, la pizza Scarpetta di Franco Pepe (metà sinistra) e l'Aria di pane di Renato Bosco (metà destra)

Condividi l'articolo