Lombardia

Erba Brusca

Ma siamo a Milano? A qualcuno, sulla soglia dell’Erba Brusca il dubbio potrebbe venire, catturato nello stereotipo della città roboante e imbruttita. Se poi si trattasse di una bella e calda giornata di sole, prendendo posto di fianco all’orto il déplacement potrebbe essere completo. Poco importa che, in effetti, il centro nevralgico della città sia a meno di mezz’ora di distanza: uno dei motivi per cui si arriva qui è dimenticarsene.

Alice Delcourt - una donna che incarna una specie di mosaico di radici e influenze tra Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e da qualche anno Italia - con la sua cucina non fa nulla per geolocalizzarci più chiaramente, sapendo giocare con gli abbinamenti in modo tanto convincente quanto molto originale. Così può capitare di farsi stupire da un Gazpacho a base di yogurt, cetrioli, menta, miele e melone, o da un Agnello brasato agli agrumi con daikon scottato, crema di olive e mandarini canditi. Non bisogna dimenticarsi poi che sotto l’insegna campeggia la scritta “orto con cucina”, a sottolineare come moltissime delle cose che finiscono sotto i coltelli della cuoca, e poi nei piatti, arrivino dalla coltivazione diretta di quel pezzo di terra su cui affaccia la veranda del ristorante.

Danilo Ingannamorte, compagno nel lavoro e nella vita di Alice, dirige le operazioni in sala e soprattutto è il primo responsabile di una carta dei vini ampia e per nulla banale. Per gli amanti della semplicità e della convivialità domenicale, da non perdere il pranzo Family roast: con un menu da condividere e pietanze servite in vassoi da portata dai quali attingere.

 Brambilla-Serrani

Chef
Alice Delcourt

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Soda Thiam

Ai dolci
Alice Delcourt

In sala
Micol Tonti

In cantina
Danilo Ingannamorte e Micol Tonti

Contatti

+39 02 87380711
alzaia Naviglio Pavese, 286
20142 - Milano
erbabrusca.it
info@erbabrusca.it


Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
32 e 45 euro
Antipasto
11 euro
Primo
13 euro
Secondo
19 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'uso in cucina della carne delle vacche da latte a fine produzione della Cascina Lago Scuro
Perché fermarsi
per la bravura di Alice Delcourt di rendere golosa qualsiasi verdura si trovi nella sua cucina

Lo chef consiglia
Pasta Madre, via Corio 8, Milano

+ 39.02.55190020

Dove dormire
agriturismo Cascina Battivacco, cascinabattivacco.it

+ 39.347.7245667

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo