Paesi Bassi

De Kas

Per trovare De Kas dovrete sfuggire dal centro città di Amsterdam e spingervi in periferia nella zona sud-est fino al Frankendael Park, nel cuore del parco, tra la Torre Rembrandt e le facciate ottocentesche di Watergraafsmeer. Le serre risalgono al 1926 ed erano adibite a vivaio comunale. Nel 2011 il complesso doveva essere demolito e lo chef Gert Jan Hageman ci ha visto il ristorante dei suoi sogni. Oggi le serre non producono più verde ornamentale ma pomodori, zucchine, varietà di pesche, erbe aromatiche, rabarbaro e qualunque altro vegetale a servizio della cucina del ristorante.

Tutto quello che mangerete a De Kas è infatti freschissimo, appena colto, biologico. Le carni arrivano da un piccolo produttore di fiducia e anche il pesce percorre meno strada possibile. Da De Kas non potrete scegliere cosa mangiare, ma vi dovrete lasciare sedurre e sorprendere dal menu del giorno che cambia a seconda del raccolto. Anche se il menu è fisso chef e staff sono comunque molto attenti a soddisfare desideri o esigenze particolari. Vi rimane da scegliere se pranzare nel giardino, nella bellissima sala-serra da pranzo progettata da Piet Boon o direttamente in cucina con lo chef.

I piatti sono un trionfo del mondo vegetale sposato a ingredienti mediterranei o tradizionali olandesi come aringa, carne di maiale, tantissime varietà di formaggi locali. Sicuramente una versione evoluta e più vegetale della cucina olandese a cui siamo abituati. Un luogo che vale il viaggio, un'esperienza che vi farà vedere Amsterdam sotto una nuova luce.

Chef
Wim De Beer e Jos Timmer

Sous-chef
Niels Heidemans e Geneal Harremans

Ai dolci
Wim De Beer e Jos Timmer

In sala
Aagje de Vries

In cantina
Aagje de Vries

Contatti

+31 20 4624562
Kamerlingh Onneslaan, 3
1097DE - Amsterdam
restaurantdekas.nl
info@restaurantdekas.nl


Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
24 dicembre-1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
53 euro
Menu degustazione
52.50 euro
Antipasto
19 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Perché fermarsi
per l'esperienza unica

Lo chef consiglia
Restaurant Choux, de ruyterkade 128, Amsterdam, choux.nl

+ 31.6.16512364

Dove dormire
Amstel Continental Amsterdam, Professor Tulpplein 1 1018, amstel@ihg.com

+ 31.20.6226060

Lisa Casali
Lisa Casali

scienziata ambientale esperta di sostenibilità, in particolare rispetto a cibo e cucina, è responsabile del Pool Inquinamento, autrice del blog Ecocucina e di 6 volumi tra cui "Quanto Basta", "Autoproduzione in cucina" e "Cucinare in lavastoviglie". Da più di un anno conduce la rubrica quotidiana su RDS "Esercizi di Ecostile" per diffondere stili di vita green e antispreco

Condividi l'articolo