A poche centinaia di metri dal Duomo e dal teatro Alla Scala, un hotel bellissimo che si affaccia sulla Galleria Vittorio Emanuele II, con camere eleganti e raffinate, spa, cocktail bar, lounge e naturalmente il ristorante Vun, “Uno” in dialetto milanese, 1 stella michelin e membro del circuito Le Soste.
Andrea Aprea figlio di ristoratori, origini partenopee e una lunga esperienza nelle cucine di grandi ristoranti in giro per il mondo, vi colpirà per il suo rigore e chiarezza, per la sua simpatia e spontaneità. Se l’appetito non vi manca e siete pronti per una vera esperienza Vun, scegliete tra i due menu degustazione “Percorso partenopeo” o “In viaggio tra Nord e Sud”. Nei suoi piatti non mancano omaggi ai suoi mentori Elio Sironi, Pino Lavarra, Heston Blumenthal e il risultato è sorprendente, goloso, sofisticato e raffinato.
Tra i piatti must la Seppia alla diavola con patata, rafano e cavolo acidulo con un interessante gioco di contrasti tra acido e piccante, se preferite gusti più rotondi e consistenze fondenti c’è L’uovo di selva con castagna, liquirizia, parmigiano reggiano 90 mesi. Tre nuovi classici della sua cucina sono l’intensa e golosa Calamarata con coda alla vaccinara, pecorino, zafferano e crescione, il Pollo ficatum e la Diplomatica napoletana. Ma il suo vero biglietto da visita è la Caprese, una sorprendente sfera di siero di mozzarella, coulis di tre varietà diverse di pomodoro, pane, germogli di basilico e acciughe.
Sous-chef
Antonio Sena
Ai dolci
Andrea Aprea
In sala
Nicola Ultimo
In cantina
Michele D'Emilio
+39 02 88211234
via Silvio Pellico, 3
20121 - Milano
ristorante-vun.it
restaurantvun.milan@hyatt.com
+39.023494943
+39.02.88211234
scienziata ambientale esperta di sostenibilità, in particolare rispetto a cibo e cucina, è responsabile del Pool Inquinamento, autrice del blog Ecocucina e di 6 volumi tra cui "Quanto Basta", "Autoproduzione in cucina" e "Cucinare in lavastoviglie". Da più di un anno conduce la rubrica quotidiana su RDS "Esercizi di Ecostile" per diffondere stili di vita green e antispreco
Andrea ApreaCipolla, Grana Padano, tartufo nero, nocciole
Andrea ApreaGrana Padano, lamponi, riso integrale, saba
Andrea ApreaCaffè, tarassaco, farro, Grana Padano oltre 20 mesi
Andrea ApreaPatata “in stagnola”… all’amatriciana