DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Vun del Park Hyatt

Il rapporto tra buongustai e alta ristorazione d’hotel, in Italia, non è mai stato facile. La cosa migliore dei pregiudizi è però il piacere di vederli smentiti. Succede sempre al Vun del Park Hyatt, a Milano, grazie alla grande bravura di Andrea Aprea. Oggi più che mai: perché lo chef è cresciuto ulteriormente, propone quel qualcosa in più capace di titillare le papille gustative e far allargare il cuore.

Aprea non perde tempo a dimostrarlo, con amuse-bouche persino spiazzanti, quasi volesse mettere subito le cose in chiaro. Il fatto è che, giunto ai 40 anni – è un 1977 – lo chef mostra ormai una maturità che con tutta evidenza gli consente di proporre piatti piacevoli senza essere piacioni, tecnicamente inappuntabili, di ottima eleganza anche perché alleggeriti rispetto al passato.

Questo è vero già negli antipasti, tra i quali la squisita e armonica Caprese dolce salata e la Seppia alla diavola, patata, rafano, cavolo acidulo. Tra i primi, è divertente il confronto tra un finto risotto e l’altro vero: Riso di semola selezione Gentile, zafferano, liquirizia, sedano d’acqua contro Riso Carnaroli riserva San Massimo, scampi, limone, rosmarino e capperi. In quest'ultimo lasciano il segno i magnifici sentori mediterranei e la citricità aromatica, uniti alla dolcezza croccante del crostaceo.

Tra i secondi, il Maiale nero “100 ore” (è il tempo di cottura, ndr), radicchi di campo, provola affumicata, miele e peperoncino è assolutamente da manuale: bontà assoluta.

Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

 Brambilla-Serrani

Chef
Andrea Aprea

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Andrea Aprea

In sala
Nicola Ultimo

In cantina
Michele D'Emilio

Contatti

+39 02 88211234
via Silvio Pellico 3
20121 - Milano
ristorante-vun.it
restaurantvun.milan@hyatt.com


Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
120 e 150 euro
Antipasto
32 euro
Primo
28 euro
Secondo
45 euro
Dolce
19 euro

Cos'ha scoperto lo chef
cottura "Al sale" per esalazione
Perché fermarsi
perché Aprea sa conferire ai suoi piatti eleganza e golosità insieme

Lo chef consiglia
trattoria La Trombetta, largo Fra Paolo Bellintani 1, Milano

+39.02.35941975

Dove dormire
presso l'hotel Park Hyatt dove si trova il ristorante

+39.02.88211234

Condividi l'articolo