Umbria

La Locanda del Capitano

La via che accoglie quest'angolo di maestosa semplicità è la metafora perfetta di ciò che poi si gode al suo interno. Piccola, in salita ma il cui nome riporta a un'eterna memoria. Via Roma è la culla ideale del capolavoro di Giancarlo Polito. Trascorreresti ore ad assaggiare, parlare e ad ascoltare con quanta passione questo chef pugliese, oramai umbro di adozione trentennale, sia in grado di narrarti le tre cotture di una superba Quaglia con foie gras e visciole, passando per un'accurata dissertazione sulle composizioni di Nyman e regalandoti il piacere di un viaggio sconfinato mentre rimani seduto in uno dei borghi più belli d'Italia a degustare la complessa mineralità ed eleganza di un grande sauvignon blanc.

Polito è schietto ed accurato, coinvolgente, inusuale e profondamente materiale. La sua forza sta proprio nella sostanza delle cose, nella qualità dei prodotti che seleziona attentamente e lavora con geniale intelligenza. Senza stravolgerne il senso, ma esaltandoli con l'esperienza di chi ne capisce il valore. E' esattamente ciò che ha fatto con il Crumble di pepe nero di Sichuan con semifreddo al lime e gel di mojito; un impeto di consistenze e sapori che ti accompagna coerentemente in coda alla variazione gustativa.

Consiglieremmo la Locanda come tappa conclusiva di un percorso artistico e paesaggistico nell'Umbria che in pochi riescono ad apprezzare veramente. Nel momento in cui pensi di aver già goduto abbastanza della qualità di questa terra, il capitano mari e monti riuscirà a farti ricredere.

Chef
Giancarlo Polito

Sous-chef
Antonio Alafaci

Ai dolci
Matteo Angelini

In sala
Marco Vita

In cantina
Valentina Faloci

Contatti

+39 075 9306521
via Roma, 7
06014 - Montone (Perugia)
ilcapitano.com
info@ilcapitano.com


Chiusura
lunedì
Ferie
15 dicembre-27 dicembre e 10 gennaio-1 marzo
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 e 75 euro

Cos'ha scoperto lo chef
un'ottima bottarga di tonno di Paestum
Perché fermarsi
per le Capesante tostate su crema di piselli, burrata e guanciale croccante... e una chiacchierata con lo chef

Lo chef consiglia
Osteria Tipico, via Roma 3, Montone (Perugia), tipicomontone.it

+39.075.9288040 e +39.338.3608754

Dove dormire
in una delle 10 stanze della locanda

+39.075.9306521

Benedetta Calagreti
Benedetta Calagreti

Laureata in Giurisprudenza, è giornalista freelance. Della sua città di confine, Città di Castello, porta la passione toscana per il vino e quella romagnolo-marchigiana per le moto

Condividi l'articolo