Trentino Alto Adige

Tilia

Piccolo elegante, confortevole. Potrebbe sembrare un bel salottino se le parti non fossero vetrate affacciate sul panorama delle dolomiti di Sesto. Chris Oberhammer tornando a casa, nella sua Dobbiaco, ha fermato la sua storica insegna, Tilia (il Tiglio) nel parco dello storico Grand Hotel di Dobbiaco. Una struttura moderna in acciaio e vetro realizzata nel centro della storica e imponente dimora turistica acquistata, qualche anno fa dal comune e ristrutturata.

Qui Chris è tornato a far quello che gli riesce meglio: cucinare. Solo e a mano libera. Con quel tocco felice che ha pochi eguali in provincia. D'altro canto Oberhammer entra in cucina già da ragazzino e appena maggiorenne parte alla volta di Paesi Bassi e Francia, inanellando una serie di esperienze di alto livello, la più prestigiosa delle quali al Louis XV a Montecarlo guidato da Alain Ducasse. Oggi, pur a ranghi ridotti, lo chef non ha rinunciato a nulla della sua. La Crema di patate affumicate con creme fraiche di gorgonzola e tartufo è un avvio di cena quasi spavaldo.

Buonissimo il Maialino proposto con golosa farcitura di foie gras e mostarda di fichi. La Caponata di verdura al tartufo con caprino fresco un piccolo capolavoro di gusto e freschezza. Insolito l'Orzotto con frutti di mare e gamberoni. Magistrale il Filetto di cervo in manto di spugnole su fantastici asparagi saltati. Buono il dolce Vacherin e bella carta dei vini. I tre menu degustazione proposti permettono di ritagliare un percorso su misura a 60, 75 o 85 euro. Se si sceglie dalla carta si spendono 70 euro.

Chef
Chris Oberhammer

Ai dolci
Chris Oberhammer

In sala
Anita MAncini

In cantina
Anita Mancini

Contatti

+ 39 335 8127783
via Dolomiti, 31b
39034 - Dobbiaco (Bolzano)
tilia.bz
info@tilia.bz


Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
60, 75 e 85 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
35 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Perché fermarsi
per il filetto di cervo in manto di spugnole su fantastici asparagi saltati

Lo chef consiglia
Jora Mountain Dining, alter Markt 6, Dobbiaco (Bolzano), jora.it: per la cucina allegra e gustosa del giovane Markus Holzer

+ 39.335.6561256

Dove dormire
Apparthotel Germania, via Dolomiti 44, Dobbiaco, apparthotel-germania.com

+ 39.0474.972160

Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali

Condividi l'articolo