Emilia Romagna

Maré

Se nel 2010 Luca Zaccheroni non avesse scommesso su un locale situato al termine del Molo di Levante, Cesenatico avrebbe perso l’occasione di vantarsi di un singolare punto di ristoro. C'è cura dei dettagli, la visione illuminata di armonizzare il concetto di spiaggia romagnola, una ristorazione di qualità e declinata - dalla mattina 7 fino a notte fonda - per una stagionalità allargata con proposte dinamiche e per tutte le tasche.

Certo, l’occhio vigile e il talento creativo di Omar Casali, cuoco autoctono, umile, sorridente e sempre pronto a misurarsi con nuove sfide ai fornelli, hanno fatto la differenza. A pranzo la formula è più dinamica con un piatto del giorno che varia per soddisfare i clienti fedelissimi, oltre a insalate studiate per il benessere del commensal, in cui il dolce si contamina con il salato creando singolari piatti green.

Non fatevi mancare la Piadina in versione roll con abbinamenti sempre in evoluzione. Difficile, comunque, segnalare un piatto perché se i passatelli o i brodetti alimentano la romagnolità del cuoco, le interpretazioni di pesci, carni e vegetali fondano il principio Casali per eccellenza: la convivialità nel piatto. Di sera il ristorante si trasforma con un'atmosfera a lume di candela e menu più raffinato. Il servizio in sala è discreto e puntuale con una carta vini curata Tomas Buda, nel team Maré da molte stagioni. Segnaliamo un ottimo cestino del pane fatto in casa grazie a uno speciale laboratorio creato per ottenere grandi lievitati, a due passi dal mare.

Chef
Omar Casali

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Daniele Tonni

Ai dolci
Marta Zannini

In sala
Tomas Buda

In cantina
Tomas Buda

Contatti

+ 39 331 1476563
molo di Levante, 74
47042 - Cesenatico (Forlì-Cesena)
mareconlaccento.it
info@mareconlaccento.it


Chiusura
mai
Ferie
da novembre a marzo
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
45 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le lumache a tutto tondo, tra terra e mare. Consistenze callose per materia prima a scarto 0
Perché fermarsi
per un'esperienza gastronomica tutta romagnola, addatta a un pranzo in riva al mare o una cena romantica a lume di candela

Lo chef consiglia
DaGorini Ristorante, via Verdi 5, località S.Piero Bagno di Romagna (Forlì-Cesena)

+ 39.0543.1908056

Dove dormire
Casina Le Conserve B&B, piazza delle Conserve 5, Cesenatico (Forlì-Cesena) leconserve.com

+ 39.0547.675581

Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo "Vino: Femminile, plurale" (Giunti)

Condividi l'articolo