DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Emilia Romagna

Da Amerigo

Da Amerigo tramandare la Tradizione (emiliana, in questo caso) è l’unica mission aziendale, dal 1934. In questo luogo, nelle colline tra Bologna e Modena, oltre a farsi un’idea di accoglienza famigliare a 360 gradi, che perdura da quasi 80 anni, si nasconde una delle tavole imprescindibili per chi volesse comprendere il linguaggio gastronomico della tradizione italiana. Qui aleggia una passione smodata per tutto il meglio che la terra offre, da veicolare e trasformare il meno possibile in cucina; e quando viene fatto, i risultati sono egregi.

Un angolo di territorio e tradizione bolognesi, cesellati per risaltare uno dei microcosmi dell’Emilia Romagna. Ne è l’esempio la didascalica e campanilista carta dei vini, che dedica la sezione principale ai vitigni autoctoni dei colli Bolognesi, con il preciso intento di risaltare e valorizzare prodotti della zona. E a tavola la soddisfazione è grande. C’è davvero poco da dire se non che i tortellini li fa la nonna, il brodo è corroborante e intenso, la sfoglia della tagliatella ha una consistenza perfetta, servita come da tradizione antica, alternando una forchettata con un morso alla cipolla cruda. Il maiale (di razza mora romagnola) e il capretto vengono cotti in maniera esemplare, e i gelati presentano cremosità e concentrazione uniche.

E poi c’è l’ambiente che, dulcis in fundo, è straordinariamente autentico e preservato. Se nella raccolta saletta al pian terreno sembra di fare un tutto nel passato, al primo piano l’atmosfera è ancor più accattivante.

Passione Gourmet

Folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

 Brambilla-Serrani

Chef
Alberto Bettini

Vai alla scheda dello chef

In cantina
Alberto Bettini

Contatti

+39 051 6708326
via Marconi, 16
40060 - Savigno (Bologna)
amerigo1934.it
info@amerigo1934.it


Chiusura
lunedý
Ferie
15-30 gennaio e 15-30 agosto
Prezzo medio vino escluso
40 Euro
Menu degustazione
35 e 50 euro Euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'accostamento inatteso di materie prime locali porta subito all'innovazione e crea nuovi classici
Perché fermarsi
per gustare l'autentica cucina emiliana e gli eccellenti prodotti del territorio, funghi e tartufi, per i fantastici Tortelli con crema di parmigiano al prosciutto di mora cotto nel forno a legna

Lo chef consiglia
Il Tempio del Suino - salumeria Mazzini, via LibertÓ 4, Valsamoggia localitÓ Savigno (Bologna), info@tempiodelsuino.it

+39.051.6708065

Dove dormire
in una delle loro 5 camere

Condividi l'articolo