DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Sicilia

Il Bavaglino

Il Bavaglino porta la firma di Giuseppe Costa, chef classe 1982, che 7 anni fa ha deciso di tornare nella sua terra per realizzare un sogno. La sua è una cucina che racchiude territorio e creatività; nei suoi piatti, la Sicilia è ben presente, ma non mancano di certo le contaminazioni date dalla gavetta su e giù per l'Italia, da Beck a Roma, da Lavarra in Costiera Amalfitana, passando da Cracco e Chiocchetti rispettivamente a Milano e Trento.

Amante delle rivisitazioni ma non degli stravolgimenti, oggi il suo sguardo volge sempre più alla riscoperta dei sapori perduti. Ripone grandissima perizia nella ricerca della materia prima, non sempre a km0, ma di sicura qualità. Il locale è stato totalmente rinnovato nell'inverno del 2015. Interni chiari, linee pulite, ma non austere e un piccolo dehors che affaccia sul porticciolo di Terrasini rendono l'atmosfera accogliente e, grazie al trattamento cordiale e sempre puntuale nell'assecondare le richieste e le curiosità dei commensali, anche rilassata.

Nella scelta dei piatti e del vino lasciatevi guidare da Andrea Paduano in sala, anche lui proveniente dalla scuola di Cracco, che con garbo, passione e quella punta d'ironia che non guasta mai, vi condurrà per mano alla scoperta degli ingredienti, delle preparazioni e degli abbinamenti perfetti. Non perdete l'Arancina di cous cous con panatura dorata e croccante e cuore di frutti di mare. Lasciatevi, inoltre, conquistare dai piatti apparentemente più poveri, perché, come afferma lo chef Costa, «E' dalla materia prima di qualità che nascono piatti che restano nel cuore».

Ornella Daricello

Comunicatrice e foodblogger palermitana, cura il sito giallatraifornelli.com 

Chef
Giuseppe Costa

Ai dolci
Vito Palazzolo

In sala
Andrea Paduano

In cantina
Andrea Paduano

Contatti

+39 091 8682285
lungomare Peppino Impastato, 2
90049 - Terrasini (Palermo)
giuseppecosta.com
ristorante.ilbavaglino@gmail.com


Chiusura
marted́; da ottobre a maggio anche la domenica sera
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Menu degustazione
50 e 70 euro
Antipasto
17 euro
Primo
17 euro
Secondo
19 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il gioco di consistenze dato dall'unione di anguria e salmone affumicato che ricorda la "surra"
Perché fermarsi
per l'Arancina di Cous Cous che unisce tradizione, territorialità e innovazione in perfetto equilibrio

Lo chef consiglia
azienda Agricola Damigella, contrada Coniglio, Chiaramonte Gulfi (Ragusa): la miglior selezione dei grani che regala l'esperienza di una pasta unica

+39.0932.927682

Dove dormire
Magaggiari hotel resort, via Peppino Impastato 7, Cinisi (Palermo), hotelmagaggiari.com

+39.091.8665351

Condividi l'articolo