Friuli Venezia Giulia

Ilija al Golf Club

La natura e la stagionalità scandiscono i ritmi della cucina di Ilija Pejic, un mix di culture gastronomiche, essendo croato di nascita, per molti anni ha lavorato nella vicina Slovenia e da oltre un decennio a Tarvisio. Il viaggio per arrivare ai confini del Friuli Venezia Giulia a ridosso dell'Austria viene abbondantemente ripagato dall'esperienza gustativa e dalla squisita ospitalità, con un'attenzione particolare del servizio attento ma mai invadente.

Lo spettacolo della natura circostante delizia anche la vista: il ristorante si trova immerso nel verde essendo la club house del campo da golf, e dalle vetrate si ammira la foresta di Tarvisio, mentre nei mesi invernali la neve ricopre il tutto e si possono vedere gli sciatori impegnati nello sci di fondo. Uno classici per poter cominciare è sicuramente la tempura di gamberi con salsa piccante, per poi continuare con un risotto alla crema di pistacchio, con granella di pistacchio e scampi.

Per i vegetariani ci sono dei gustosi Spaghetti di zucchine, serviti su una burrata e con un pesto alla genovese. Come già sottolineato il pesce è il protagonista anche dei secondi piatti con il Polpo cotto al rosmarino e salsa di plancton marino. La prorompente vitalità del talentoso chef lo hanno portato ai vertici della cucina friulana e la sua fama attrae gli appassionati gourmand dalla vicina Carinzia. Molto curata anche la pasticceria, con deliziose proposte, e la cantina è un piccolo scrigno, ricavato nella roccia, dove sono custoditi preziosi prodotti di cantine friulane, ma anche con etichette francesi di grande pregio.

Chef
Ilija Pejic

Sous-chef
Matteo Gavagnin

Ai dolci
Alessandro Buzzi

In sala
Ekaterina Mokhova

In cantina
Ilija Pejic

Contatti

+39 0428 645030
via Priesnig, 17
33018 - Tarvisio (Udine)
ilijaristorante.it
info@ilijaristorante.it


Chiusura
lunedì
Ferie
due settimane variabili a novembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50 e 70 euro
Antipasto
14 euro
Primo
12 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
2 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le foglie di tiglio, che propone in un raviolo e in insalata
Perché fermarsi
per degustare la cucina del pesce sempre freschissimo in un comprensorio montano a ridosso di tre confini nazionali (Italia, Austria e Slovenia)

Lo chef consiglia
L'Altro Gusto, via Armando Diaz 20, Tarvisio (Udine)

+39.347.6424445

Dove dormire
hotel Valleverde, via Priesnig 48, Tarvisio (Udine)

+39.0428.2342

Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori

Condividi l'articolo