Slovenia

Dam

Il locale è stato oggetto di un intervento di restyling, ma soprattutto i lavori hanno riguardato la cucina: il regno di Uroš Fakuč. Il talento del giovane chef è ormai indiscusso a livello europeo, dove si è fatto conoscere per essere uno dei pilastri dei Jeunes Restaurateurs d'Europe della Slovenia. Il suo modo di interpretare la cucina e la sua grande curiosità, che lo vede confrontarsi e ascoltare i consigli di cuochi famosi e meno noti gli hanno permesso di consolidare le sue buone basi e affinare la tecnica.

L'ambiente del locale dai contorni minimali e dalle luci soffuse fa da contorno ai piatti che arrivano in tavola: sapori che tendono alla rotondità e all'equilibrio, con qualche tocco tendente alla provocazione. L'olio e il sale di Pirano, serviti con un filetto di acciuga fanno da prologo, con una serie di antipasti caldi e freddi con il miglior pescato dell'Alto Adriatico. Meritano un cenno i filetti di branzino affumicati. Ma l'apoteosi giunge con i risotti (lo chef si è specializzato in questo piatto che ha ben poco della tradizione slovena) in particolare quelli al sapore di mare. Si arriva a contarne una decina con l'ultima creazione: un risotto con plancton e gamberi. Un'esplosione di gusto racchiusa e imprigionata nei chicchi di riso Carnaroli.

La cantina è molto curata con proposte anche a bicchiere, molto interessanti per la varietà e l'equo prezzo, ci sono anche etichette internazionali ma sono da provare alcuni vini, molto interessanti, di piccoli produttori del Collio di Brda e della valle del Vipava. I dolci sono squisiti e tendenti al classico.

Chef
Uroš Fakuč

Sous-chef
Nada Jazbec

Ai dolci
Vera Fakuč

In sala
Danijela Cvijanovič

In cantina
Uroš Fakuč

Contatti

+386 5 3331147
Ulica Vinka Vodopivca, 24
5000 - Nova Gorica
restavracija-dam.si
info@restavracija-dam.si


Chiusura
l'intera domenica, l'intero lunedì e sabato a pranzo
Ferie
1 settimana variabile a gennaio e 3 ad agosto
Menu degustazione
55 e 65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
si sta impegnando nella sperimentazione di nuovi tipi di affumicatura, in particolare del pesce
Perché fermarsi
per assaggiare uno dei tanti risotti in particolare quello con i pomodorini e gli scampi

Lo chef consiglia
Enoteca Mama Angela, piazza della Vittoria 53, Gorizia, mamaangela.com

+39.0481.091098

Dove dormire
Perla, Casinò e hotel, Kidričeva ulica 7, Nova Gorica, Slovenia, hotel.perla@hit.si

+38653363000

Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori

Condividi l'articolo