DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Gran Bretagna

Hedone

Hedone è forse uno dei ristoranti responsabili della rivoluzione avvenuta negli ultimi anni nella ristorazione londinese. Uno di quei posti la cui cucina è stata in grado di influenzare il palato di una città intera. Aperto nel 2011 dall'avvocato autodidatta Mickael Jonsson, il ristorante si è imposto da subito come uno dei migliori della città. Ma ancor di più, era uno dei ristoranti che mancava a una città fino ad allora troppo facilmente attratta dall'immagine di un luogo, a discapito della sostanza.

Da Hedone, quello che si apprezza, oltre alla cucina di impronta classica francese, è la qualità dei prodotti utilizzati. Si può dire che la vera mise en place, Mikael Jonsson, la comincia dalla ricerca ricerca del prodotto perfetto; le poche volte che si concede un viaggio, Mikael è in giro per il Regno Unito o per l'Europa alla ricerca di nuovi prodotti da mettere in carta. I clienti ringraziano: le ostriche, servite con aceto ponzu e panna acida, sono carnose e dall'impetuoso sapore iodato; le capesante dolci e ricche, servite insieme a un brodo ridotto di chorizo, cipolla croccante e un'emulsione di Pedro Ximenez. A detta di Massimo Bottura stesso, una delle migliori capesante mai mangiate.

Il millefoglie invece è semplicemente uno dei dessert più buoni mangiati nel 2016, con una ricerca durata due anni prima di ottenere l'effetto voluto da Mikael, assolutamente eccellente e servito con un sontuoso gelato alla vaniglia. Certo, alcune ricette non sono comprensibili: per esempio il granchio con maionese di nocciola, ma si tratta di dettagli per un luogo di alto livello.

Tokyo Cervigni

Pubblicitario diviso fra Parigi, Londra e Tokyo. Scrive di ristoranti come pretesto per parlare di tante altre cose

Chef
Mikael Jonsson

Ai dolci
Mikael Jonsson

In sala
Aurelie Jean-Marie Flore

Contatti

+44 20 87470377
301-303, Chiswick High road
W44HH - Londra
hedonerestaurant.com
reservations@hedonerestaurant.com


Chiusura
domenica e luned́; a pranzo aperto solo venerd́ e sabato
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e una a Natale
Prezzo medio vino escluso
125 sterlina inglese
Menu degustazione
85 e 125 sterlina inglese
Tavolo dello chef per 5 persone

Cos'ha scoperto lo chef
il millefoglie, cotto senza ottenere una reazione di Maillard e giocando sulla texture di una nuvola
Perché fermarsi
le materie prime utilizzate da Mikael Jonsson sono fra le migliori che si possono trovare a Londra, se non le migliori. Mangiare da Hedone significa elevare il proprio palato a un livello successivo

Dove dormire
K West Hotel & Spa, Richmond Way, Londra W14 0AX k-west.co.uk

+44.20.80086600

Condividi l'articolo