Sicilia

Osteria dei Vespri

Pian piano, procedendo vicolo dopo vicolo, ecco che vi affacciate su piazza Croce dei Vespri, lì ad aspettarvi c'è l’Osteria dei Vespri. Un luogo speciale, sapete? È quel luogo che, nelle sale di Palazzo Valguarnera-Gangi, proprio dinanzi l’ingresso dell’osteria, ha visto svolgersi il gran ballo de "Il Gattopardo" di Luchino Visconti. Non un semplice ristorante gourmand e nemmeno una mera osteria. Questo luogo del gusto veste, infatti, entrambi i ruoli passando dal raffinato tovagliato ed eleganti mise en place durante i mesi che vanno dalla primavera all’estate ad un ambiente più rustico e familiare più simile ad un'osteria nelle stagioni più fredde tra novembre e marzo.

a cucina proposta dallo chef Alberto Rizzo è vicina alla tradizione siciliana, ma non troppo. Ogni piatto cela racconti e sapori unici che spaziano dall'entroterra alle coste siciliane. In quasi ogni portata, infatti, è possibile trovare ingredienti appartenenti a presìdi Slow Food che fanno capo all’isola. Rizzo è un autodidatta che porta nelle sue creazioni tutta la creatività e l’esperienza legata ai suoi tanti viaggi alla scoperta di nuovi territori e prodotti.

Il suo cavallo di battaglia? Senza dubbio i primi piatti che vedono fondersi le sue radici emiliane e siciliane, è così che la pasta fresca incontra i sapori del sud con eccezionale armonia. Se li trovate ancora in carta, non lasciatevi sfuggire i Fagottini neri ripieni di cozze, calamaretto e la sua salsa allo zafferano, ricci e pomodoro. Ottima carta dei vini e un occhio di riguardo anche per le birre artigianali.

Chef
Alberto Rizzo

Sous-chef
Sorina Grigoras e Juned Ahmed

Ai dolci
Juned Ahmed

In sala
Andrea Rizzo e Melissa Basone

In cantina
Andrea Rizzo e Giulia Cancemi

Contatti

+39 091 6171631
piazza Croce dei Vespri, 6
90133 - Palermo
osteriadeivespri.it
osteriadeivespri@libero.it


Chiusura
domenica da aprile ad ottobre; domenica sera e lunedì a pranzo da novembre a marzo
Ferie
31 dicembre
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
30, 35 e 80 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il Mauro (Mauru), alga rossa siciliana
Perché fermarsi
per assaporare tutto il gusto della tradizione siciliana avvolti nella magica atmosfera gattopardesca.

Lo chef consiglia
Gelateria La Delizia, via Dammuso 57, Palermo: il miglior gelato ai gelsi neri della città

+39.091.532186

Dove dormire
Villa Valguarnera, via Gramsci 27, Bagheria, villavalguarnera.com

+39.091.7777816

Ornella Daricello
Ornella Daricello

Comunicatrice e foodblogger palermitana, cura il sito giallatraifornelli.com 

Condividi l'articolo