DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Spagna

Bodega 1900

Nel piccolo impero gastronomico messo in piedi a Barcellona dai fratelli Adrià, con una serie di poliedrici locali circoscritti nel quartiere Parallel, Albert Adrià ha messo a segno l'ennesimo colpo vincente con un locale che rimette in gioco la tradizione spagnola del vermouth. Proprio di fronte al Tickets (il Tapas Bar Gourmet per eccellenza) troviamo da qualche anno il Bodega 1900: un ampio bancone con prosciutti Joselito in bella vista, tavolini vintage, foto d'epoca appese alle pareti, illuminazione d'antan e camerieri in vestiti old-school (che saltuariamente si dilettano in canzoni e strimpellate di chitarra in mezzo alla sala).

Bodega 1900 è forse il locale con l'approccio più punk degli Adrià Brothers: un ritorno alle radici che prevede l'impiego di prodotti gastronomici al top, declinati in poche semplici ed efficaci varianti. Crudo, in conserva, affumicato, fritto e alla plancia: pochissima lavorazione in omaggio alla materia prima selezionata, ma al tempo stesso sapori concentratissimi, tecniche di cottura millimetriche e infinito appagamento per il palato.

Sfilano con enorme soddisfazione per la pancia: plateau di gambas, anemoni fritti, le celebri olive sferificate griffate del Bulli, sontuosi salumi di Pata Negra, il pan y tomate con "crystal bread"; il fenomenale foie gras arrostito in opulenta purezza o ancora un godurioso bocadillo (panino) con calamari fritti e salse maison. Golosi e tonificanti anche i dolci, in una successione di assaggi contornata da vermouth fatto in casa, birre, vini locali e liquori artigianali.

Lorenzo Sandano

attitudine gourmet since '91, viaggia senza sosta a caccia di tavole e sapori da raccontare. Collabora con importanti testate web e cartacee

Chef
Albert AdriÓ

Sous-chef
Ferran Soler

Ai dolci
Albert AdriÓ

In sala
Angel Geriz

Contatti

+34 933 252 659
carrer de Tamarit, 91
08015 - Barcellona
bodega1900.com
info@bodega1900.com


Chiusura
lunedý e domenica
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e 24 dicembre-gennaio
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Perché fermarsi
per i salumi Joselito, i crudi di pesce, le cozze in conserva, gli anemoni fritti, il foie gras planciato, l'agnello dei Pirenei, il bocadillo con calamari fritti, il Pane&pesto di Pata Negra

Lo chef consiglia
Mercat Santa Caterina, Av. de Francesc Cambˇ, 16, Barcelona
Dove dormire
Catalonia Barcelona Plaza, plaza Espa˝a 6-8, Barcelona. cataloniabcnplaza.com

+34.934.262600

Condividi l'articolo