DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Sardegna

Fradis Minoris

La nuova stagione di Fradis Minoris è cominciata con il rinnovamento totale della brigata: ha preso la guida della cucina Davide Atzeni, un giovane chef appena trentenne, che dietro la sua timidezza nasconde esperienze importanti all’estero e una grande abilità tecnica. Davide ha lavorato per diversi anni al Palais Royal du Louvre di Parigi con lo chef Guy Martin, 2 stelle Michelin, poi il richiamo della sua terra d’origine lo ha fatto tornare a casa.

Il nuovo chef porta avanti il progetto e l’impostazione che caratterizzano Fradis Minoris: l’utilizzo di ingredienti di stagione prodotti nel territorio e l’attenzione alla sostenibilità. Ogni giorno il menu viene scritto in base a quello che la piccola flotta di pescatori locali ha portato a bordo e con quello che è stato pescato della laguna, una piccola oasi della biodiversità marina. Resta ferma anche la scelta di cucinare solo le cosiddette specie "neglette", come palamite, aguglie, sgombri e muggini, che con le tecniche e i condimenti giusti, in particolare alghe ed erbe selvatiche sarde, vengono valorizzate e trasformate in piatti sorprendenti.

L’abilità tecnica e la creatività di Davide si possono sperimentare con l’Uovo marinato, seppia cruda e piante alofile della Laguna e la Tartare di palamita, ricotta mustia, salicornia e crema di limone confit. Un pasto a Fradis Minoris, qualsiasi sia il piatto scelto, è sempre emozionante perché si mangia con il sottofondo del mare, l’acqua è a pochi centimetri dai tavoli, e con la vista sui resti archeologici dell’antica città di Nora.

Gianna Melis

Giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri

 Brambilla-Serrani

Chef
Davide Atzeni

Ai dolci
Davide Atzeni

In sala
Daniela Fadda

In cantina
Daniela Fadda

Contatti

+39 070 9209544
laguna di Nora
09010 - Pula (Cagliari)
lagunadinora.it
info@lagunadinora.it


Chiusura
luned́
Ferie
1 novembre-Pasqua
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
40 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i profumi e i sapori selvatici delle erbe sarde
Perché fermarsi
per il Barracuda affumicato in salsa di origano e datterini cotti al forno

Lo chef consiglia
trattoria da Angelo, via Isonzo 3, Domus De Maria (Cagliari): locale semplice e familiare, con vera cucina sarda e l'aragosta alla catalana strepitosa

+39.070.9236363

Dove dormire
b&b Fiore, nella tranquilla campagna di Pula, camere spaziose e piacevoli in un giardino fresco

+39.070.9246010

Condividi l'articolo