Sardegna

Fradis Minoris

Con la seconda stagione Davide Atzeni ha acquisto la sicurezza adeguata alle sue capacità. Lo chef cresce in fretta, in questo ristorante speciale, circondato dall'acqua della laguna e del mare che forniscono la materia prima per la cucina. Il menu è la declinazione del territorio e della filosofia della coppia di visionari Daniela Fadda e Gepi Ollano che con Giovanni Lenti, anni fa, hanno deciso di investire soldi ed energia per riportare alla luce le potenzialità della Laguna di Nora e creare il ristorante Fradis Minoris.

La sfida (vinta) era ideare un menu nel rispetto della biodiversità marina e della sostenibilità, stagionalità e territorialità. Infatti, a Fradis Minoris si cucinano soprattutto i pesci delle specie neglette, come palamite, sgombri, muggini, valorizzati con abilità da Davide e insaporiti con alghe, erbe selvatiche e prodotti dell'orto. Imperdibili l'Alalunga in tartar, fico d'India e salicornia e la fregula fatta in casa con mitili e pesciolini di scoglio.

La cucina dello chef è dinamica, matura e territorialmente intelligente, e abbraccia il mare, la laguna e l'orto. Le esperienze maturate in passato, ad esempio al Palais Royale du Louvre di Parigi con lo chef Guy Martin, 2 Stelle Michelin, emergono in alcuni piatti del menu, per gli abbinamenti sorprendenti e la cura dei dettagli. Con il menu degustazione si assapora la filosofia dello chef e del progetto Cibo d'aMare, che racchiude i sapori e i profumi di questo prezioso angolo di Sardegna. I tavoli di Fradis Minoris sono a pochi centimetri dall'acqua e con la vista sull'antica Nora.

 Brambilla-Serrani

Chef
Davide Atzeni

Ai dolci
Davide Atzeni

In sala
Daniela Fadda

In cantina
Daniela Fadda

Contatti

+ 39 070 9209544
laguna di Nora
09010 - Pula (Cagliari)
lagunadinora.it
info@lagunadinora.it


Chiusura
lunedý
Ferie
da novembre a Pasqua
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il piacere di cucinare guardando il mare
Perché fermarsi
per il Filetto di cefalo della laguna, pane al finocchietto marino e crochelle di ricotta alle erbe citriche

Lo chef consiglia
Trattoria da Angelo, via Isonzo 3, Domus De Maria (Cagliari): locale a gestione familiare, con vera cucina sarda di mare e di terra

+ 39.070.9236363

Dove dormire
B&B Fiore, un'oasi di relax in campagna, camere spaziose, ottima colazione in un giardino fresco

+ 39.070.9246010

Gianna Melis
Gianna Melis

Giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri

Condividi l'articolo