Campania

Antica Osteria Nonna Rosa

Un concentrato di mediterraneità, quel sole dentro che solo i campani, un'allegrezza che si riflette pari pari nei piatti, luminosi come il cuoco che li apparecchia. Peppe Guida è uno di quei cucinieri che prima ti fregano col sorriso e poi ti stendono con la cucina, e non è certo un caso se il menu a mano libera si chiama "Pep fa' tu". Affidarsi è la regola, un moto spontaneo che implica un patto di fratellanza fra cuoco e ospite.

Fiducia premiata con una mitragliata di portate a prezzo fisso, una specie di all-you-can-eat dell'alta cucina. Cinque entrée, 2-3-4 primi di pasta, una prova di resistenza che premia gli audaci (meritano lo scarto atletico i dolci firmati da Guida junior). Un fanatico dell'ospitalità e dei prodotti di casa sua, sciovinismo che non si traduce in una cucina vernacolare, anche se il Ca_ramen è vicano fino al midollo: dal filetto di tonno (il maiale di mare fa le veci di quello vero) ai noodles di calamari, immersi in un brodetto di cavolo rosso che sa di "acqua ?e mare". Curiosità alimentare, sciovinismo vicano e memoria, anche dei bistrattati anni '80.

Un po' di genio e un po' di ironia, lo Spaghetto limone e panna nelle mani di Guida è diventato un capolavoro di semplificazione: il suo Spaghettino limone e provola vale il viaggio almeno quanto l'azzurro mare di Vico Equense. Idem per Nonna Rosa, mamma e domina a cui è dedicata l'insegna: omaggio alla signora che ha allevato 6 figli, enne nipoti, e porta i suoi 86 anni manipolando in scioltezza polpette, paste fresche e ragù di cui si mormora in ogni angolo della costiera.

Chef
Peppe Guida

Sous-chef
Florin Staicu

Ai dolci
Francesco Guida

In sala
Lella Granito e Rossella Guida

In cantina
Gigi Casciello

Contatti

+39 081 8799055
via privata Bonea, 4
80069 - Vico Equense (Napoli)
osterianonnarosa.it
info@osterianonnarosa.it


Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledý
Ferie
10 giugno-20 settembre
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
70 e 90 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il ramen, tanto da studiarne una versione strettamente vicana
Perché fermarsi
per un senso della misura con pochi eguali: calore senza invadenza, cucina carica di passione ma di misura ed equilibrio

Lo chef consiglia
Cremeria Gabriele, corso Umberto I 8, Vico Equense (Napoli): il miglior gelato al gelso e more vesuviane

+39.081.8798744

Dove dormire
nelle camere della scuola di cucina Villa Rosa, via Alberi 100, Vico Equense (Napoli)

+39.081.8799055

Sonia Gioia
Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa 

Condividi l'articolo