DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Campania

Antica Osteria Nonna Rosa

Forse per un ristorante stellato non sarà il massimo dire che ci si sta «come a casa». Eppure in questo caso è esattamente così, se non fosse che la cucina di Peppe Guida la maggior parte di noi a casa propria se la sogna. Forse è anche perché il locale che ospita l'Osteria - da poco rinnovata nell'illuminazione e in qualche altro dettaglio di design che nulla leva all'atmosfera calda e autentica - una casa lo era davvero, prima che la famiglia decidesse di aprire l'osteria-rosticceria da cui nasce il ristorante.

O perché tra sala e cucina c'è la famiglia Guida al completo: Peppe e Lella, i figli Francesco e Rossella ma pure la mitica nonna Rosa, sempre indaffarata tra conserve e marmellate. Così, tra gli assaggi di benvenuto da mangiare con le mani - tra cui la buonissima "cialda" di spaghetti aglio, olio e peperoncino - e una chiacchiera, si affronta il menu (raccomandato quello che lascia carta bianca allo chef) come se fosse un pranzo della domenica partenopeo. Non per la pesantezza ma per il pieno di sapori intensi, per i piatti talvolta semplici talaltra più elaborati ma sempre buonissimi e anche per la voglia di condividerli con gli altri commensali.

Dall'eleganza dei Gamberi con ricotta di bufala al bergamotto all'essenzialità travolgente dei Ravioli ai formaggi vicani con pomodoro (dell'orto di Montichiaro, dove lo chef sta aprendo una struttura con cucina e ospitalità) pestato al mortaio, dalla freschezza della Conditella di tonno e melanzane (una sorta di panzanella) ai goduriosi dessert creati da Francesco, tra scuola francese e le immancabili graffe fritte.

Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere

Chef
Peppe Guida

Sous-chef
Florin Staicu e Francesco Guida

Ai dolci
Francesco Guida

In sala
Lella e Rossella Guida

In cantina
Luigi Casciello

Contatti

+39 081 8799055
via privata Bonea, 4
80069 - Vico Equense (Napoli)
osterianonnarosa.it
info@osterianonnarosa.it


Chiusura
l'intero mercoledý e domenica sera
Ferie
15 giugno-15 settembre
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Cos'ha scoperto lo chef
radici ed erbe di bosco, sapori per lui inediti
Perché fermarsi
per le strepitose interpretazioni della pasta, a cominciare da Delicato Sorrentino, per i piatti a base di pesce povero del golfo e per la pasticceria di Francesco Guida, tra cui le mitiche graffe

Lo chef consiglia
Cremeria Gabriele, corso Umberto I, 8, Vico Equense: ottimi gelati, in particolare lo chef va matto per quello al gelso

+39.081.8798744

Dove dormire
Hotel Astoria Vico, corso G. Filangieri, 22, Vico Equense (Na), prenotazioni@astoriavico.com

+39.081.8015700

Condividi l'articolo