DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Veneto

Spinechile Resort

Si va allo Spinechile e si entra in un altro mondo, quasi fosse la Frittole di Benigni-Troisi: salto spazio-temporale, il Comune è Schio ma ogni contatto con la contemporaneità pare distante, là in fondo, testimoniato delle luci che si vedono attraverso le vetrate di sera (di giorno, un gran panorama). Attorno, la dimensione bucolica del Bosco di Tretto; dentro, una sala evoluta, elegante, accogliente: contrasto fertile che si ritrova nei piatti.

Perché Corrado Fasolato ha scelto un buen retiro per sfuggire alla frenesia del food odierno e proporre con tutta calma il proprio stile senza tempo, una modernità divenuta a volte classica col tempo e che oggi dialoga fecondamente col territorio.

Ci sono quindi i piatti che l’hanno reso celebre, quando lavorava alla Siriola di San Cassiano e poi al Met di Venezia: Rossini di gamberi, Mojito di scampi, o le mitiche Fettuccine di seppia alla carbonara, un piatto del 1996, copiato in ogni dove, sempre squisito. O ancora, la Piacevoli sensazioni di rum e tabacco: creme brulé al ginepro, infusione di tabacco dolce da pipa, gel al rum, biscotto al cioccolato e pepe e sigaro alla ricotta affumicata. Grandissimo dessert: 18 anni e non sentirli.

Ma tutto questo è mediato con le scelte odierne, che guardano soprattutto a quanto vi è intorno: ed è proprio la prospettiva più allettante. Assaggi la straordinaria Lepre cacciata con sfere di olio alla brace, polenta, cannolo alla spuma di yogurt affumicata e crema di prugne, idea recentissima, e concludi: dai, grande Corrado, avanti così. Onora sempre più, come sai fare, quanto ti sta intorno.

Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Chef
Corrado Fasolato

Sous-chef
Fabio Falsetti

In sala
Paola Bovotto

In cantina
Paola Bovotto

Contatti

+39 0445 1690107
contrÓ Pacche 2
36015 - Schio (Vicenza) - Tretto di Schio
spinechileresort.com
spinechileresort@tiscali.it


Chiusura
l'intero lunedý e domenica sera; aperto solo la sera: sabato e domenica aperto a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
65, 75 e 80 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le erbe di montagna
Perché fermarsi
per assaggiare i piatti storici e scoprire quelli nuovi, che non sono da meno

Lo chef consiglia
Malga Novegno, localitÓ Busa di Novegno, Schio (Vicenza)

+39.0444.462164

Dove dormire
Il Maggiociondolo, contrÓ Proveste 1, San Rocco di Tretto (Vicenza), ilmaggiociondolo.com

+39.0445.635512

Condividi l'articolo