Grecia

Funky Gourmet

Sembra impossibile, ma Atene ha un ristorante di successo, uno di quelli che guadagna stelle (ben 2) nonostante la situazione economica. Funky Gourmet, lo si capisce dal nome, non è un locale banale: è un posto che devi trovare perché lontano dalle mete turistiche classiche della capitale greca. E bisogna prenotare con almeno un mese di anticipo.

Siamo nel quartiere di Keramikos, zona residenziale priva di appeal: l'atmosfera è tutta nei piatti. Trenta coperti, atmosfera intima con luci soffuse, arredamento moderno. Alla guida ci sono 3 ragazzi di Atene ma cittadini del mondo: Argyro Chiliadak sta in sala, mentre Georgiana Chiliadaki e Nikos Roussos sono alla guida della cucina. Tutti e tre hanno studiato in Inghilterra, ma i due chef poi sono andati a New York per diplomarsi all'Institute of Culinary Education. Dopo qualche anno di stage e impieghi in giro per il mondo, nel 2009 hanno aperto Funky Gourmet ed è stato un successo crescente. Il menu è stagionale e vuole mettere in evidenza le eccellenze dei prodotti greci.

Tra gli ingredienti, troverete: ricci, bottarga, burro, formaggi di capra, agnello, lumache e naturalmente il pesce. Non c'è carta ma solo menu degustazione che si distinguono per il numero di portate: 6, 13 e 16. Ognuno prevede un abbinamento di vini al bicchiere per testare le eccellenze enologiche della Grecia che non sono poche e qualche piatto è accompagnato dalla birra. Cucina creativa, con la bottarga assieme al cioccolato bianco (è un antipasto, ma potrebbe essere anche un dessert). E l'agnello è preparato con due cotture.

Chef
Georgianna Chiliadaki e Nikos Roussos

Sous-chef
Erasmia Balaska

Ai dolci
Manolis Stithos

In sala
Argyro Chiliadaki e Vassia Ioannou

In cantina
Faidonas Dernikos

Contatti

+30 210 5242727
Paramythias & Salaminos, 13
10435 - Atene - Keramikos
funkygourmet.com
info@funkygourmet.com


Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
variabili in agosto e nella Pasqua ortodossa
Carte di credito
solo Visa e Mastercard
Menu degustazione
145 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il piatto "Picnic", creato nel 2009 e in continua evoluzione
Perché fermarsi
per vivere un'esperienza culinaria unica

Lo chef consiglia
Kritikos Aiolou Eolou 49, Atene: una tradizionale taverna greca

+ 30.21066590

Dove dormire
Grande Bretagne Hotel, 1 Vasileos Georgiou street, piazza Syntagma, Atene

+ 30.210.3330000

Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione tra una maratona e l'altra. Ma quella invernale di Pyeonhcang 2018 è stata la sua sedicesima Olimpiade, questa volta sotto la bandiera di Eurosport. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione

Condividi l'articolo