Liguria

Locanda dell'Angelo

L'altra Locanda dell'Angelo ligure, stesso nome, ma chef diverso, distanti 185 km l'una dall'altra e divise da una provincia, si trova nel piccolo paese di Millesimo, a una trentina di chilometri da Savona, nel suo entroterra. Qui Massimiliano Torterolo e Francesca Matta, genitori di un bambino nella vita e colleghi nel lavoro, portano avanti questo piccolo ristorante nei caruggi della città medioevale, una piccola sala con delle belle finestre sul verde della collina. 

La cucina di Massimiliano spazia dalla terra al mare, seguendo la stagionalità degli ingredienti e la loro provenienza, più vicini sono e meglio è. Alcuni componenti dei suoi piatti li raccoglie lui stesso durante il giorno di chiusura della Locanda. Ottimo è il menu degustazione da 7 portate A Mano Libera, per assaggiare i piatti firma dello chef e soprattutto per scoprire qualcosa di nuovo dalle poche portate presenti in carta, questo per spingere il commensale a una ricerca più approfondita della sua cucina.

Si parte con una Crema di burrata, astice arrosto, chips di panissa e ristretto di nero seppia, buonissima. O si possono preferire le Lumache di Cosseria (paesino vicino a Millesimo), zucchine trombetta di Albenga e spuma al Pigato. Due antipasti diversi, entrambi buonissimi e con firma ligure. Sempre buonissimo è stato lo Scamone di manza, tartufo estivo e fondo bruno, variazione di carote passate al burro e pure di carote, una grande scoperta e cottura della carne ottima. Massimiliano non si dimentica mai una verde fogliolina di basilico su quasi tutti i suoi piatti.

Francesca in sala saprà rendere il viaggio ancora più entusiasmante, grazie alla sua carte dei vini che cambia circa 2 volte l'anno e l'ampia conoscenza che ne scaturisce. 

Chef
Massimiliano Torterolo

Ai dolci
Massimiliano Torterolo

In sala
Francesca Matta

In cantina
Francesca Matta

Contatti

+39 019 565657
via Roma, 30
17017 - Millesimo (Savona)
lalocandadellangelo.eu
mattafra@live.it


Chiusura
martedý sera e l'intero mercoledý
Ferie
15 giugno-7 luglio
Menu degustazione
35, 50 e 90 euro
Antipasto
20 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la selvaggina
Perché fermarsi
per il km 0 dello chef e per scoprire la massima espressione del territorio, molta di essa "raccolta" in prima persona dallo chef Massimiliano

Lo chef consiglia
Mse Tutta Trattoria, via Garibaldi 7, Calizzano (Savona)

+39.339.3199648

Dove dormire
Relais Black Horse, loc. Solmeto, Roccavignale (Savona)

+39.335.7322421

Chiara Nicolini
Chiara Nicolini

Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose

Condividi l'articolo