DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Piemonte

Battipalo

Quella che pareva una promessa ora è diventata una piacevole certezza. Il Battipalo continua gioioso il suo percorso di coerenza. E cresce, si raffina. La qualità dei piatti di Simona, la chef, non si discostano dall'intuizione iniziale: rendere omaggio ai grandi prodotti del Lago Maggiore e dei suoi generosi dintorni. Eppure la cuoca non sta ferma. Si muove con un rispetto raro della materia senza delegare alla retorica della territorialità con un'intelligenza cuciniera particolarmente spiccata. E fa ricerca. La personalità dell'interprete non manca mai, ma riesce sempre a fermarsi ben prima della creatività fine a se stessa.

Lo si capisce benissimo assaggiando i Tortelli al tarassaco immersi in uno strepitoso brodo di verdure, un estratto in realtà che fa capire come la sua fame di sapere sia instancabile. La conferma è nella ghiottissima Carbonara con anguilla affumicata e grattugiata di rafano, ennesima variante del piatto in chiave lacustre. La sua è una cucina di piacere, di convivialità. Portata a tavola dal sorriso e dalla giovialità del marito Gabriele. Che riesce sempre a trovare sempre, nella sua cantina, il bicchiere giusto.

Intorno al ristorante, una vecchia rimessa per le barche tutta paesaggio e buon gusto, c'è la calma del lago. Il Battipalo è il luogo migliore dove tornare, nelle diverse stagioni, e ritrovare la stessa formula che unisce intelligenza e leggerezza, cordialità e serietà. E, non ultima, l'occasione di gustare il pane del grande sacerdote dei boschi Eugenio Pol, sempre pronto a suggerire, esortare, illuminare la curiosità di Simona.

Gianluca Biscalchin

Giornalista e illustratore, o illustro-giornalista, è l’autore di RMC D.O.C. il programma di food di Radio Monte Carlo. Con parole e immagini collabora con diverse testate e web magazine. Nel suo blog cibology.com riunisce unisce le sue passioni: cibo e disegno

Chef
Simona Benetti

Sous-chef
Matteo Gianna e Sara Campanella

In sala
Gabriele Boggio e Roberta Gargaro

In cantina
Gabriele Boggio

Contatti

+39 0322 76069
viale Vittorio Veneto, 2
28040 - Lesa (Novara)
battipalolesa.it


Chiusura
l'intero lunedý, martedý a pranzo e giovedý a pranzo
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i brodi
Perché fermarsi
per il Fish and chips col pesce di lago

Lo chef consiglia
Locanda Chi Ghinn, via Maggiore 21/23, Bee (Verbano-Cusio-Ossola), chighinn.com: cucina creativa e di territorio

+39.0323.56326

Dove dormire
Relais Casali della Cisterna, str. Vecchia alle Sale, Belgirate (Verbania)

+39.0322.7570

Condividi l'articolo