DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Rataną

Quando gli animatori della Pixar hanno cominciato a illustrare la casetta del film di animazione "Up", piena di colori e circondata da grattacieli altissimi, devono essersi ispirati al Ratanà, luogo di pace in mezzo al modernissimo quartiere di Gioia. Non esisteva posto migliore in tutta Milano per aprire questo ristorante, perché oltre a fare il cuoco Cesare Battisti veste ogni tanto il ruolo di educatore, capace di cucinare nei suoi piatti la stessa voglia che lo spinge di svegliarsi all'alba per andare a pescare pesci di lago e di fiume.

Non lo fa con maestra superiorità, ma raccontandoti aneddoti divertenti, che avvicinano davvero il mondo rurale al centro di Milano, ed è forse questa la cosa più bella del Ratanà. Il legame che si forma con i clienti è in realtà un'amicizia sincera nata a tavola, discutendo di trote e sugarelli, del pane di Eugenio Pol e delle passeggiate in montagna. Cesare Battisti è forse il modello perfetto di cuoco secondo Carlo Petrini: una persona capace di unire chi vive in campagna a chi vive in città, e questo lo fa con un sorriso da teatro dell'arte.

I piatti parlano di tradizione milanese: il risotto alla milanese sempre in carta è spesso accompagnato da altri risotti con verdure di stagione. A completare l'estro naturale di Cesare c'è Luca De Santi, un pasticcere che di zucchero, quando possibile, usa solo quello naturalmente presente dentro frutta e verdura. I suoi dessert sono intelligenti monocromi che scandiscono le stagioni anche in centro città, in quella casetta in mezzo ai grattacieli di Gioia.

Tokyo Cervigni

londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Brambilla-Serrani

Chef
Cesare Battisti

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Luca De Santi

Ai dolci
Luca De Santi

In sala
Caterina Poma e Guido Dossena

In cantina
Federica Fabi

Contatti

+39 02 87128855
via Gaetano de Castillia, 28
20124 - Milano
ratana.it
info@ratana.it


Chiusura
mai
Ferie
10-20 agosto, 3 giorni a Pasqua e 23 dicembre-6 gennaio
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro

Cos'ha scoperto lo chef
uno strepitoso ragł fatto con le ossa di manzo, filtrato e integrato con tartare di manzo wagyu
Perché fermarsi
per i classici della tradizione e i dolci sorprendenti e fuori dal comune

Lo chef consiglia
Trattoria Mirta, piazza s. Materno 12, Milano, trattoriamirta.it: menu stagionale con prodotti dei presidi di Slow Food

+39.02.91180496

Dove dormire
Antica Locanda Solferino, via Castelfidardo 2, Milano, anticalocandasolferino.it

+39.02.6570129

Condividi l'articolo

Guida 2017 Host singola 1