Veneto

Alle Codole

Un'oasi di buon gusto e calda ospitalità poco lontano dal cuore del paese e all'ingresso di quella meraviglia naturalistica che è la Valle di Gares. Il locale è da sempre condotto dalla famiglia Tibolla e oggi il timone è saldamente in mano ai fratelli Oscar (lo chef), Diego (il sommelier) e Livia (la maître). Un trio che ha saputo stare al passo con i tempi rinnovando l'ambiente ed evolvendo l'offerta senza mai tradire le proprie radici.

Oscar è un cuoco dalla mano delicata e dalla mente curiosa, così, sin dagli esordi, si è spinto oltre i confini della cucina di montagna senza fronzoli e tutta sostanza della quale la mamma e le zie erano delle ispirate interpreti. Loro gli hanno trasmesso l'amore per le migliori materie prime del territorio, ingredienti valorizzati tanto nelle ricette della tradizione, quanto in quelle che lui inventa attingendo dal bagaglio di conoscenze maturato negli anni attraverso corsi e collaborazioni con grandi maestri, in Italia e all'estero.

Ecco allora il delizioso Pomodoro gratinato con lumache dell'Agordino, burro e fonduta di formaggio di malga o il superbo Raviolo con ricotta di pecora aromatizzata al tartufo nero (bianco in autunno) servito con ragù di maialino da latte (oppure di cervo o agnello), porcini e timo. E poi la gustosissima Coscia di maiale in porchetta tagliata a fettine (cucinata intera 7 ore con erbette e verdure) servita con il suo sugo di cottura. Ottimi i dolci, a cominciare dallo strudel preparato proprio come facevano i nonni. Carta dei vini notevole per spessore e profondità di annate.

Chef
Oscar Tibolla

Sous-chef
Marcelo Ribeiro Campos

Ai dolci
Lucas Marcon e Tiziana Rossetti

In sala
Livia Tibolla

In cantina
Diego Tibolla

Contatti

+39 0437 590396
via XX Agosto, 27
32020 - Canale d'Agordo (Belluno)
allecodole.eu
info@allecodole.eu


Chiusura
lunedý; mai a luglio, ad agosto e durante le festivitÓ
Ferie
variabili a giugno e a luglio e 2-30 novembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
25, 35 e 45 euro
Antipasto
11 euro
Primo
12 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il plancton, ingrediente che ha scoperto grazie al suo ex allievo Matteo Metullio
Perché fermarsi
per il menu "Alto Gusto" che annovera le ricette pi¨ creative di Oscar

Lo chef consiglia
Pasticceria Rossetti, frazione le Campe 8, La Valle Agordina (Belluno): per gustare i dolci della tradizione locale preparati con maestria

+39.0437.640696

Dove dormire
nelle accoglienti camere giusto sopra il ristorante

+

Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com

Condividi l'articolo