DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Emilia Romagna

Marconi

Il Marconi è un ristorante nato all'inizio degli anni Ottanta dai genitori (lei siciliana e lui bolognese) di Massimo e Aurora che lo avevano fondato come locale dedicato alla cucina di pesce, ma la strada presa dai fratelli è invece stata di ricerca personale attorno ai valori gustativi che nel corso degli anni li hanno contraddistinti e appassionati.

Massimo è da sempre un appassionato della viticultura naturale e dei vini artigianali e di piccole cantine, nel corso degli anni ha saputo consolidare una rete di rapporti con diversi produttori, rete che ha tramato la struttura della personale e profonda carta. Aurora, pur cresciuta nel ristorante di famiglia, si è affidata negli anni a diversi stage in italia e all'estero che hanno arricchito la sua sensibilità e il suo immaginario. Dal rapporto fra i due nasce l'attuale configurazione dell'appena ristrutturato ristorante sui colli bolognesi. Un rapporto che nel corso degli anni è stato più in antitesi o più in sinergia, ma sempre di profondo e mutuo scambio.

Nella carta (o subito fuori) si sono consolidati alcuni classici di Aurora come le lumache nel prato, i maccheroni al torchio, anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci oppure i tortelli di Parmigiano Reggiano alla lavanda, noce moscata e mandorle, ma la cucina rimane in costante ricerca di un dialogo col contemporaneo e tiene i piatti in evoluzione: ho adorato la versione estiva di gelato d’aringa, pesca e gamberi rosa. Nel nuovo progetto c'è la costruzione di un forno aperto al pubblico, in modo da valorizzare la qualità della panificazione del team.

Enrico Vignoli

Dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni

 Brambilla-Serrani

Chef
Aurora Mazzucchelli

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Francesca Zagato

In sala
Massimo Mazzucchelli

In cantina
Massimo Mazzucchelli

Contatti

+39 051 846216
via Porrettana, 291
40037 - Sasso Marconi (Bologna)
ristorantemarconi.it
info@ristorantemarconi.it


Chiusura
domenica sera e l'intero luned́
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
65 e 85 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
28 euro
Dolce
15 euro

Cos'ha scoperto lo chef
giocare con le forme. Il cibo, con l’ausilio di stampi, diventa altro: fiori, gocce, foglie
Perché fermarsi
per un progetto di ristorazione in costante evoluzione. Un ristorante simbolo della ristorazione familiare contemporanea

Lo chef consiglia
Enoteca Storica Faccioli, Via Altabella, 15/B, Bologna, enotecastoricafaccioli.it

+39.349.3002939

Dove dormire
agriturismo Rio Verde, via Mongardino, 8 Sasso Marconi (BO)

+39.051.6751269

Condividi l'articolo

Ricette dello chef