DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Piemonte

All'Enoteca

No, non è un cuoco che potete vedere in tv. Neppure ai convegni o ai consessi cheffistici. Men che meno ai vari e impazzanti eventi gastro-glam. Per toccarlo con mano e capire che non è certo un orso, dovrete varcare la soglia dell'edificio ottocentesco che ospita l'Enoteca Regionale del Roero, nel centro storico di Canale. Al primo piano, ecco l'elegante tana di Davide Palluda, classe 1971: un ambiente moderno e chic, tutto giocato sui toni del bianco e nero.

E' qui che lui, sempre sorridente e scanzonato, dopo scuola alberghiera a Barolo e gavetta fra estero e Langa, nel 1995 prende in mano il locale, guadagnandosi in breve la stella Michelin. E' sempre qui che Palluda propone infaticabile la sua personale tradizione rivista e corretta, alleggerita e destrutturata, scomposta e ribaltata. In un menu dove coabitano allegramente presentazioni giocose (già dagli antipasti, come finti coni gelato con formaggino, finte carote e finti pomodori, spiedini di anguilla caramellata, panini di foie gras con fragole in confezione d'asporto...) e rivisitazioni gustose (Fassone "dalla testa ai piedi", cioè con cinque cotture o consistenze, Ravioli al pesto liquido, Piccione in crosta di tartufo nero...).

Il tutto con bella mano, equilibrio di sapori e abbinamenti indovinati. Messi in evidenza anche da una carta vini importante, con sfiziose proposte al calice. Al piano terra interessante l'Osteria dell'Enoteca, sempre gestita dai fratelli Palluda, che in ambito più informale e conviviale propone un menu più semplificato, dal buon rapporto qualità/prezzo.

Paolo Scarpellini

Origini bergamasche, infanzie bolognesi, adolescenze milanesi, maturità torinesi, è reporter freelance e si occupa così di libagioni (e non solo) su diverse testate nazionali

Chef
Davide Palluda

Sous-chef
Luca Piras

Ai dolci
Luca Cuttica

In sala
Ivana Palluda e Federico Scapola

In cantina
Alessia Bosco

Contatti

+39 0173 95857
via Roma, 57
12043 - Canale (Cuneo)
davidepalluda.it
info@davidepalluda.it


Chiusura
l'intera domenica e luned́ a pranzo; da ottobre a dicembre domenica sera e luned́ a pranzo
Ferie
una settimana variabile a febbraio, due ad agosto e 22 dicembre-2 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
60, 70 e 85 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la rucola e il fritto
Perché fermarsi
per l'intrigante cucina di territorio (il Roero, ma non solo) fra tradizione e innovazione, unita a una notevole selezione di vini

Lo chef consiglia
le ricette piemontesi dell'Osteria Veglio, Frazione Annunziata 9, La Morra (Cuneo), osteriaveglio.it

+39.0173.509341

Dove dormire
Villa Cornarea, via Valentino 150, Canale (Cuneo), villacornarea.com

+39.0173.979091

Condividi l'articolo