DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Cina

Fu 1015

In Cina la cucina vegetariana è sempre stata legata alla filosofia buddista (i ristoranti sono quasi sempre accanto al tempio) e a un'idea di cibo povero o all'atto ascetico della rinuncia. Kevin Fang, patron del FuHeHui, buddista convinto, per primo in Cina ha deciso di elevare i cibi di monaci e gonzi al rango di maître de cuisine. Con la mano di Tony Lu, già chef a Four Seasons e Mandarin Oriental Shanghai, ha dato una virata meditabonda e salutista al piatto, creando un posto unico, sobrio, minimalista tutto incentrato sui sapori della terra.

Il 70 per cento dei piatti ha una componente di funghi o tofu; la cucina serve 50 tipi diversi di funghi; il vino viene servito solo a chi lo richiede fortemente. Meglio accompagnare il cibo con una ottima selezione di tè o aceti di frutta. La carta è solo stagionale, e cambia in base a quello che offre il mercato. Conservanti, glutammati e affettazioni sono evitate come il peccato. Il risultato è una cucina leggera e eccezionale, di rara creatività e semplicità.

Il Pot della Longevità, con porcini, bamboo fungus e konjac sembra un piatto senza tempo («Noi cinesi mangiamo così da 7mila anni»), lo Spiedo di porcini affumicati a cedro con gel di fungo e sale marino è una cornucopia di sapore, la Terrina di uovo con resina e legumi sembra una crème brûlée dello Yunnan ma tutto il menu è un percorso tra gli ingredienti delle montagne dello ShangriLa e i corsi di Lijiang. Anche l'architettura del posto, in una villa di 3 piani decorata dal famoso designer Lv Wong Zhong, infonde un senso di pace come in un romitaggio del gusto.

Claudio Grillenzoni

Giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), ora vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente

Chef
Tony Lu

Sous-chef
Mr. Lee

Ai dolci
Jiang Jun Huan

In sala
Mr. Zhang

Contatti

+862 139809188
Yuyuan road, 1037
200000 - Shanghai
-
fuhehui1037@163.com


Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
1,000 yuan
Menu degustazione
880 yuan

Perché fermarsi
perché è il primo vegetariano di alta cucina di Asia

Dove dormire
Sheraton Zhongshan Hotel, Xi Di road 28, Quijiang Park, NorthZhongshan, Guangdong,

+86.760.8822888

Condividi l'articolo