DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Puglia

Masseria Barbera

Tutt'intorno il suggestivo paesaggio collinare dell'Alta Murgia, lì dove la Puglia confina e si confonde con la Basilicata, e al centro una macchia di vegetazione riposante e protettiva, quasi uno scrigno che nasconde un gioiello tutto da scoprire. Il gioiello infatti appare all'improvviso in fondo a un viale, e prende la forma della Masseria Barbera, una struttura bianca, massiccia e restaurata nel pieno rispetto dell'architettura originaria. Anche all'interno, dove i toni rustici convivono con il garbo e la raffinatezza di alcuni dettagli.

E nelle antiche e spaziose sale in pietra si può ammirare il recupero delle mangiatoie e del monumentale camino, senza tuttavia trascurare l'eleganza dei tovagliati e la nota vezzosa dei fiori di lavanda disposti sui tavoli. Il tutto grazie al buon gusto e sotto lo sguardo vigile del patron, Riccardo Barbera, perfetto padrone di casa e professionale nella selezione dei vini e delle pietanze che prepara lo chef Gennaro Balice. In felice sintonia con l'atmosfera dominante, vengono quindi serviti piatti che conservano il vigore del territorio, e allo stesso tempo si distinguono per un'impronta gentile, o per qualche momento di divertente creatività.

Belle le idee del piccolo Panino con hamburger di filetto d'asino e maionese fatta in casa, e del Battuto di manzo con veli di verdure, mandorle tostate al timo e zeste di limone. Non meno interessante la Lonza di maiale affumicata con brunoise di verdure dell'orto della masseria, burrata e capocollo, con il duplice merito dell'impiego dei prodotti autoctoni e dell'eccellente affumicatura.

Vincenzo Rizzi

docente di Italiano al liceo scientifico Scacchi di Bari, cura la rubrica “A Tavola” sul Corriere del Mezzogiorno e “Dolce Guida” su La Puglia e Dintorni

Chef
Gennaro Balice

Sous-chef
Rodolfo Saracino

Ai dolci
Michela Bilanzuoli

In sala
Domenico Carlone

In cantina
Riccardo Barbera

Contatti

+39 0883 692095
strada provinciale 230, km 5.850
76013 - Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) - Barbera
masseriabarbera.it
info@masseriabarbera.it


Chiusura
lunedì
Ferie
1-30 novembre
Menu degustazione
35 euro
Antipasto
12 euro
Primo
11 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il baccalà cotto sotto vuoto
Perché fermarsi
per il perfetto equilibrio tra tipicità ed eleganza

Lo chef consiglia
caseificio Asseliti e De Fato, via Antonio da Villa 8, Andria: per l'ottima qualità dei prodotti caseari

+39.0883.541513

Dove dormire
Lama di Luna Biomasseria, località Montegrosso Andria, lamadiluna.com

+39.0883.569505

Condividi l'articolo