DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Toscana

Romano

L'insegna al neon su via Mazzini è ancora quella di 50 anni fa, memore di un'epoca che non c'è più. Eppure Romano è ancora in piedi, combattivo, stellato, nonostante la spietata concorrenza degli altri ristoranti, nonostante la Versilia non sia più quella degli anni Settanta e nonostante la posizione scomoda, lontano dal mare e dalle scogliere come si può facilmente disegnare un ristorante di pesce a Viareggio.

Ma Romano la salsedine ce l'ha nella pelle e l'azzurro lo porta tra le mani, quando alle sette di mattina va di persona dai pescatori per accapparrarsi il pescato migliore, ecco il segreto della sua materia prima introvabile ai più: chi non ama alla follia il pesce non ha diritto di varcare la soglia di Romano. Qui si è consumata anche una storia d'amore, di quelle solide e tradizionali come i piatti che escono dalle delicate mani di Franca Checchi quando, 50 anni fa, meglio delle nozze d'oro, Romano Franceschini le chiese di sposarlo e occuparsi del cibo, lei che ultima di 9 figlie, in cucina non aveva mai messo piede e lui, forse irretito dalla bellezza di lei si è buttato nel progetto, pronto a stappare bottiglie pregiate e a intrattenere i clienti.

Maître fatto e finito, di quelli che putroppo scarseggiano, ha lasciato posto al vulcanico Roberto, il figlio che in sala, ma soprattutto in cantina, ci arriva per la passione e non certo per dovere filiale. Must da provare, e riprovare, sono i calameretti ripieni di verdura e crostacei, il fritto di fiori di zucca farciti con gli scampi e i paccheri alla Viareggina. I pesci non parleranno ma la materia prima di sicuro.

Camilla Rocca

Una laurea in Economia e una in Organizzazione di eventi, le sue vere passioni sono il mondo enogastronomico e la scrittura

Chef
Franca Checchi

Sous-chef
Andrea Papa

Ai dolci
Marco Piatti

In sala
Romano e Roberto Franceschini

In cantina
Roberto Franceschini

Contatti

+39 0584 31382
via Giuseppe Mazzini, 120
55049 - Viareggio (Lucca)
romanoristorante.it
info@romanoristorante.it


Chiusura
luned́, a luglio e agosto l'intero luned́ e marted́ a pranzo
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
95 euro
Antipasto
30 euro
Primo
25 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le Linguine con fiori e zucchine ai Quattro Passi di Massa Lubrense
Perché fermarsi
per il crudo di mare che insieme ai primi soddisfano ogni palato e per il savoir fair di Romano

Lo chef consiglia
pescheria Volpe, via san Martino 104, Viareggio (Lucca)

+39.0584.48800

Dove dormire
hotel President, viale Carducci 5, Viareggio (Lucca), hotelpresident.it

+39.0854.962712

Condividi l'articolo