Toscana

Romano

Di Romano Franceschini e Franca Checchi è stato già scritto di tutto, della loro bravura, della loro tenacia nel rimanere ai vertici della eccellente ristorazione, della loro storia di amore che li unisce ormai da 50 anni sia sul lavoro sia nel privato. Si è detto di come hanno trasmesso questa passione al figlio Roberto che, oltre a dirigere mirabilmente insieme al padre la sala sia uno dei più preparati sommelier d'Italia, capace di rendere la sua enciclopedica carta dei vino, non un tomo pesante bensì un prezioso strumento per i palati più curiosi ed esigenti. Si è detto infine della calorosa accoglienza e della piacevole atmosfera, delle apparecchiature eleganti senza inutili orpelli.

Sembrerebbe quindi tutto come sempre e invece no! Franca nella sua saggezza e lungimiranza sapendo di voler nel tempo lasciare il timone della cucina ha pensato bene di circondarsi di una brigata di giovani chef tutti al di sotto dei trent'anni guidati da Andrea Papa ai quali trasmettere la sua sapienza la storia le tradizioni la conoscenza delle materie prime, l'utilizzo non solo dei pesci nobili ma di tutto il panorama ittico del viareggino.

Per contro ne ha ricavato un rinnovato entusiasmo, dai suoi giovani attinge contemporaneità, maggior definizione del piatto con studio minuzioso dell'ingrediente stesso declinato in diverse forme presentato cotto crudo ristretto in succo essiccato e ridotto in polvere. Incontro felice di diverse generazioni che da il via ad un connubio quanto mai intrigante. Insomma, la certezza che ancora tanto ci sarà da raccontare.

Chef
Franca Checchi

Sous-chef
Andrea Papa

Ai dolci
Marco Piatti

In sala
Romano e Roberto Franceschini

In cantina
Roberto Franceschini

Contatti

+39 0584 31382
via Giuseppe Mazzini, 120
55049 - Viareggio (Lucca)
romanoristorante.it
info@romanoristorante.it


Chiusura
lunedì; a luglio, agosto e settembre lunedì a pranzo e martedì a pranzo
Ferie
3 settimane variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
95 euro
Antipasto
30 euro
Primo
25 euro
Secondo
32 euro
Dolce
12 euro

Cos'ha scoperto lo chef
una personalizzazione maggiore del pesce di zona
Perché fermarsi
per i bottoni ripieni di orata in salsa di conchigliacei Spaghetti alla chitarra al peperone crusco con cicale ed ostriche

Lo chef consiglia
Pescheria Volpe, via San Martino 104, Viareggio (Lucca)

+39.0584.48800

Dove dormire
Hotel President, viale Carducci 5, Viareggio (Lucca)

+39.0854.962712

Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

Torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose

Condividi l'articolo