DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Perù

Astrid y Gastón

E’ un momento importante e delicato per Gastón Acurio. Il padre della Cocina Novoandina compirà 50 anni nel corso del 2017. Non che in sè un anno in più o in meno faccia la differenza, ma il mezzo secolo non è un compleanno come un altro, ti proietta in un nuovo decennio e tutti, compreso il festeggiato, si pongono delle domande. E non vi è dubbio che un conto è essere acclamato come trascinatore e un altro come grande vecchio. E questo spiega il grande movimento dentro e fuori la splendida Casa Moreyra che ospita il locale top di Gastón e di sua moglie Astrid.

Dopo la parentesi con Diego Muñoz chef, persona straordinaria ma alla quale viene rinfacciata una certa mancanza di carisma, Gastón è tornato protagonista in cucina, un luogo dove può contare sul lavoro di 61 cuochi dei quali 20 stagisti. E sotto il cappello del ristorante top, un plotone di 19 insegne. Se ne distinguono due: La Mar e Panchita. Il primo propone una superba cucina di mare e il secondo sapori creoli, piatti ricchi e generosi, cotti a volte a fiamma bassa e altre a fiamma viva. La cucina delle nonne di Lima. Prima o poi, Gastón conta di sviluppare Yoshi, ovvero la sua interpretazione di cucina nikkei, la fusione delle culture gastronomiche peruviana e giapponese, con un andare ancora oltre assimilando in una sola insegna pure l’anima italiana di quella italiana, allora ecco Yoshi & Ricci. Vedremo, sapremo.

Intanto lotta come un leone per restare attuale, pescando a 360° compreso un uovo croccante all’esterno perché gli ricorda quando era bambino in una capitale peruviana che non era certo la mecca gastronomica di oggi.

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi
 

Chef
Gastón Acurio

Sous-chef
Cesar Bellido

In sala
Julio Barluenga

In cantina
Julio Barluenga

Contatti

+51 1 4422777
avenida Paz Soldan, 290
- Lima - San Isidro
astridygaston.com
restaurante@astridygaston.com


Chiusura
domenica a cena
Menu degustazione
385 nuevo soles

Perché fermarsi
per un eccellente ceviche vegetariano. Per gustare invece il porcellino d’india bisogna resettare il proprio cervello

Lo chef consiglia
IK, calle Elias Aguirre 179, Miraflores Lima, Perù, +511.6521692, ivankisic.pe: una piccola insegna, ben decorata, grande cibo e servizio
Dove dormire
Swiss Hotel, av. Santo Toribio 173, Centro Empresarial Real, via Principal 150, Lima, swissotel.com

Condividi l'articolo