Perù

Central

La fama della cucina peruviana ha raggiunto il mercato internazionale e probabilmente nessun altro paese latino-americano, a eccezione del Messico, è riuscito a trasformare la sua cucina da tradizionale a cucina di alto livello con un tale impatto. Virgilio Martinez ha imparato daGastón Acurio e, dopo aver aperto Central, il suo primo ristorante, ha lavorato in modo professionale e con coerenza. Il brillante concetto di “Altitudes” nel menu degustazione di Central lo ha portato alla fama internazionale. È l’idea esclusiva che rende il menu interessante e ha aperto le porte alla ricerca e a molti progetti paralleli.

Il successo delle specialità dello chef è certamente intrigante. Ha creato un connubio tra estetica retrò degli anni Novanta (puntini, puntini, puntini) e naturalismo della cucina nordica. Ed è riuscito a dare una qualità visiva unica ai piatti, campionando come farebbe un DJ e producendo note riconoscibili ma con un suono diverso. I prodotti esotici provenienti da varie altitudini hanno un grosso impatto sull'esperienza da Central e il menu è innanzitutto un viaggio attraverso paesaggi diversi.

È importante ricordare che la cucina ha due chef. Il co-autore e mano destra di Martinez è Pia León, sua moglie, e Central riflette la visione e il duro lavoro della coppia e, allo stesso tempo, di un team giovane e di talento. Dalle radici tuberose delle Ande e patate e mais locali dai colori vivaci, fino ai frutti di mare, alla carne e alla selvaggina, il menu di Central è tanto interessante quanto squisito e una cena qui sarà di certo un’esperienza indimenticabile.

Una menzione particolare per Gregory Smith, sommelier del ristorante, che ha portato il menu degustazione un livello completamente diverso, riuscendo ad abbinare vini a un menu tanto complesso come nessun altro è riuscito a fare in America Latina.

 Brambilla-Serrani

Chef
Virgilio Martinez

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Pía León

Ai dolci
Annia Ortiz

In sala
Valentino Galán

In cantina
Gregory Smith

Contatti

+51 1 2428515
calle Santa Isabel, 376
- Lima - Miraflores
centralrestaurante.com.pe
reservas@centralrestaurante.com.pe


Chiusura
domenica
Ferie
1 gennaio, Pasqua, 28 luglio, 24-25 dicembre, 31 dicembre
Menu degustazione
solo menu degustazione da 360, 481 e 510 nuevo soles

Cos'ha scoperto lo chef
il tarwi: simile al lupino, è una leguminosa originaria delle Ande
Perché fermarsi
perché il ristorante con il match cibo-vino più originale di tutta l'America Latina

Lo chef consiglia
El Chinito, avenida Grau 301, Barranco, Lima: per i sandwich di maiale (chicharron)

+51.946.091680

Dove dormire
Belmond Miraflores Park, Av. Malecón de la Reserva, 1035 Miraflores, Lima 18

+51.1.6108300

Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best

Condividi l'articolo