DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Basara

Camminando per via Tortona è difficile non accorgersi di Basara. L'insegna "Sushi pasticceria" incuriosisce e piace sin da subito: chi si aspetterebbe di trovare un'intera vetrina di dolci appena sfornati in un ristorante giapponese che è anche un bar decisamente modaiolo? Il concept è quello di un "ristorante modulare" capace di soddisfare le necessità gastronomiche di ogni momento della giornata, passando dalla brioche a colazione agli edemame per l'aperitivo, orario in cui il locale si trasforma con colori tenui, luci soffuse e linee essenziali che contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e suggestiva.

Lo tsukedai, ossia il bancone a vista, consente di godere appieno dell'arte di Hirohiko Shimuzu, chef con un passato da Armani Nobu, che interpreta sapientemente i grandi classici della cucina giapponese con invitanti divagazioni sul tema. Un connubio perfetto fra eleganza e sapori ricercati: in piatti come il sushi di gamberi siciliani convivono perfettamente i sapori portati dalle sponde del Mediterraneo con quelli del lontano Giappone.

L'assaggio di 8 tartare al cucchiaio, accompagnate da salsa yuzu e salsa di soia, è un inno alla gola che sancisce la freschezza del pescato, da gustare nell'ordine consigliato da Hiro, come lo chiamano gli amici. Specialità della casa è l'uramaki all'astice gratinato, un'avventura culinaria a base di tempura di gamberi, salsa kabayaki e copertura di astice, che stupisce in qualità e presentazione. Parte fondamentale dell'esperienza Basara è la pasticceria, che al termine della cena torna a farsi largo con dessert invitanti e originali.

Alda Fantin

Veneta di Bassano del Grappa, dopo un Master in Food & Wine Communication, entra nell'estate 2016 nello staff di Identità Golose. Ama Bob Dylan e tutte le delizie della cucina

Chef
Hiroiko Shimizu

Sous-chef
Ayumi Matsuda

Ai dolci
Yoko Yamamoto

In sala
Elettra Ghioni e Max Dissanayake

In cantina
Elettra Ghioni e Max Dissanayake

Contatti

+39 02 83241025
via Tortona, 12
20144 - Milano
basaramilano.it


Chiusura
domenica
Ferie
variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
60 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'aragosta alla Catalana con ingredienti giapponesi
Perché fermarsi
per il Flambé Deluxe: carpaccio misto speciale con astice, capesante e gamberi flambé

Dove dormire
Palazzo Parigi, corso di Porta Nuova 1, palazzoparigi.com

+39.02.625625

Condividi l'articolo