DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Abruzzo

Mammar˛ssa

C'è l'orto contadino e c'è la casa del fuoco dove cuociono il pane e le carni; c'è un bel locale di design (pubblicato da diverse riviste di architettura) e poi ci sono loro, Franco Franciosi e sua sorella Daniela che rappresentano le anime di questo ristorante nato dalla passione di entrambi, provenienti da professioni diverse e folgorati sulla via della ristorazione, ma consapevoli che la complessità di questa attività impone umiltà, aggiornamento continuo e rigorismo applicativo.

Lui ha talento e fantasia in cucina, lei possiede informale eleganza della padrona di casa e il risultato è questa piccola oasi della città nella quale ogni sosta è una piacevole sorpresa. Dalla carta giornaliera e dai menu si colgono interessanti suggestioni ne L'Uovo con crema di patate e orapi selvatici, nel Cappuccino di baccalà, nel Risotto con fichi, lavanda, gelato al parmigiano e pepe aromatico e soprattutto nello Spaghetto Avezzano con zucchine e caciocavallo stravecchio, che rende omaggio all'importante produzione orticola della Marsica e alle "cococce", zucchine in dialetto locale, nome con il quali simpaticamente sono soprannominati gli abitanti della città.

E se Aglio, ojio&co. - dove il "co." sta nella deliziosa crema all'aglio orsino - è diventato ormai un classico, altrettanto buoni sono il Croccante di maiale, l'Agnello del Velino con rosmarino e albicocche e Contaminazioni, una rivisitazione della pecora ajiu cutturo con erbe montane e spezie nordafricane. Chiude l'Orto rock con frutti e ortaggi di stagione. Originale anche la composizione della carta dei vini.

Massimo Di Cintio

Abruzzese. Giornalista e sommelier, da 25 anni racconta di ristoranti, di bottiglie e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina abruzzese

Chef
Franco Franciosi

Sous-chef
Francesco D'Alessandro

Ai dolci
Franco Franciosi e Francesco D'Alessandro

In sala
Daniela Franciosi

In cantina
Daniela Franciosi

Contatti

+39 0863 33250
via Garibaldi, 388
67051 - Avezzano (L'Aquila)
mammarossa.it
book@mammarossa.it


Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
40, 50, 60 e 65 euro
Antipasto
13 euro
Primo
17 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'aglio orsino e l'orto contadino
Perché fermarsi
per gli Spaghetti Avezzano e per conoscere la splendida accoglienza di Franco e Daniela

Lo chef consiglia
Mauro Frabotta SpecialitÓ Alimentari, piazza Cavour 5, Avezzano, per la selezione dei prodotti nell'ambiente d'antan delle botteghe di un tempo

+39.0863.23900

Dove dormire
Hotel Velino, via Montello 9, Avezzano, info@hotelvelino.it.

+39.0863.412696

Condividi l'articolo