DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Stati Uniti d'America

Boka

Siamo in una via ad altissimo tasso di insegne gastronomiche (proprio al civico accanto c'è Alinea di un certo Grant Achatz, per dire) eppure qui è un'impresa abbastanza complicata trovare un tavolo senza prenotare per tempo. Buon segno. Ma siamo anche in prossimità di Lincoln Park e del Farmers' Market: è da qui che arriva la maggior parte delle materie prime freschissime servite da Boka, uno dei tanti ristoranti (questo è il migliore) dell'omonimo gruppo di Rob Katz e Kevin Boehm.

Lo chef Lee Wolen non è di primo pelo: prima di approdare nella Windy City è stato per tre anni sous chef all'Eleven Madison Park di New York. Si percepisce la preziosa scuola nella grande pulizia e concentrazione di sapori in piatti di bella mediterraneità e freschezza: notevoli il Polpo grigliato con melanzane, rabarbaro e sesamo e la Zuppa di mais, cannolicchi, fagiolini e avocado (c'è una "soup" per ogni stagione). Poi Ravioli di baccalà con carciofi e limone, Halibut con olive e carote oppure un succulento lombo di agnello con cavolfiore, ciliegie e tarassaco.

Tenete spazio per un dolce: ad esempio mirtilli, olio d'oliva, vaniglia, basilico e lavanda, a ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse bisogno) che questo sorridente ragazzo di Cleveland lavorerebbe senza indugi su un'isola del Tirreno piuttosto che sulle fredde sponde del Lago Michigan. Molto piacevole ed eclettico il design: perfetto anche il bancone dove chiacchierare con chicagoan fashionisti con un cocktail in mano. Ma non mancano birre artigianali ed etichette di pregio del Vecchio Continente.

Federico De Cesare Viola

Romano, scrive di enogastronomia e viaggi sul Sole 24Ore e collabora con numerose testate, tra cui La Repubblica e L’Uomo Vogue. È docente allo Iulm e lecturer in Food Media per diversi college americani. Twitter @fdecesareviola

 Brambilla-Serrani

Chef
Lee Wolen

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Eddie Lee

Ai dolci
Meg Galus

In sala
Kyle Pepperell

In cantina
Kyle Pepperell

Contatti

+1 312 337 6070
1729, North Halsted street
60614 - Chicago
bokachicago.com


Chiusura
aperto tutti i giorni solo a cena
Ferie
festivitÓ nazionali
Prezzo medio vino escluso
75 dollari
Menu degustazione
120 dollari
Antipasto
32 dollari
Dolce
11 dollari

Perché fermarsi
per il Blue marlin marinato con yuzu, mandorle e finocchietto

Lo chef consiglia
Girl & the Goat, 809 W Randolph street, Chicago, girlandthegoat.com: altra insegna del gruppo Boka dove lavora Stephanie Izard

+1.312.4926262

Dove dormire
Villa D Citta IL Hotel LLC, 2230 N. Halsted street, Chicago, Illinois 60614

+1.312.7710696

Condividi l'articolo